Roma stile Sud America: Juan-Burdisso, vietato ballare

La formazione nella testa di Claudio Ranieri sembra fatta: Roma-Palermo vedrà i giallorossi scendere in campo con parecchie novità difensive. Marco Motta sulla fascia, Philippe Mexes in panchina e in mezzo i due titolari sono Nicolas Burdisso e Juan. Solito, inamovibile John Arne Riise. La bella notizia per Ranieri è quella di aver potuto, prima volta da quando allena la Roma, contare sull’apporto di tutti e quattro i centrali in rosa: Juan, Mexes, Burdisso e Andreolli. L’intenzione pare essere quella di concedere un turno a Mexes in vista della gara di Europa League di giovedì. Marchio sudamericano sulla difesa giallorossa, quindi, con tanto di dovere tassativo: vietato ballare. Da Il Romanista in edicola stamane.
Presenza di Capitan Totti a parte, gli altri dubbi di Ranieri quanto alla formazione da opporre al Palermo riguardano il quartetto difensivo. Nella lista dei 20 calciatori convocati per il match odierno, figurano infatti i nomi di tutti e quattro i centrali di ruolo a disposizione: Juan, Mexes, Burdisso e Andreolli. Giovedì pomeriggio il mister ha provato a lungo l’ex interista, squalificato a Firenze, al fianco di Phil. Ipotesi praticabile, sicuramente. Ma è difficile che in una partita di grande valore per la classifica come quella con i rosanero, Claudio Martello si privi dall’inizio di un elemento come il capitano della Seleçao. Anzi è probabile che proprio il brasiliano sia il punto fermo e vicino avrà uno degli altri P due.

Più Mexes di Burdisso, considerando il livello di affiatamento che si è creato tra il francese e il trentunenne di Rio de Janeiro da tre stagioni a questa parte. Comunque, potendo disporre di Marco Andreolli come estrema alternativa tra i sostituti, Ranieri potrebbe pure schierare tutti e tre i suoi centrali titolari contemporaneamente, dirottando l’argentino nella posizione di terzino destro. In quel ruolo l’allenatore di S. Saba ha già proposto Nicolàs quattro volte: per tutta la gara con il Bari, negli ultimi 9’ a Bergamo contro l’Atalanta, poi nei 20’ conclusivi col Basilea in casa e nei primi 45’ del derby. Caratteristica comune di questo quartetto di sfide: la Roma ha sempre vinto. Fosse solo per questo oggi Burdisso avrebbe il posto a destra assicurato, però la cabala conta sino ad un certo punto. A competere per una maglia da titolare col ventottenne di Altos de Chipiòn sarà Marco Motta, la cui partenza a gennaio è stata bloccata personalmente dal tecnico. Disponibile è anche Cassetti, tuttavia il numero 77 inizierà dalla panchina per poi tornare nello starting eleven giovedì prossimo ad Atene. Diverso è il discorso relativo al ruolo di terzino sinistro, dove Riise è al momento l’unico effettivo disponibile. Tonetto si allena da un paio di settimane in gruppo, il problema al tendine d’Achille si è risolto, ma non è pronto a tornare tra i convocati. Quando lo sarà, data comunque vicina, il roscio norvegese di Aalesund potrà al bisogno usufruire di un po’ di riposo. Altro insostituibile nel pacchetto arretrato è Julio Sergio, decisivo nella vittoriosa trasferta di Firenze e a breve possibile nome nuovo tra i convocati in maglia verdeoro.

Lascia un commento

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.