Roma-Inter: gli ex a confronto

di Redazione Commenta


 Roma-Inter: la carica degli ex. Sono cinque i giocatori ad aver militano in entrambe le formazioni di cui tre sono presenti nell’attuale rosa giallorossa: BurdissoPizarro e Adriano.
Il bandito argentino – 127 gare in serie A – si trasferì alla corte di Moratti nell’estate 2004. In quella stagione furono solo 8 le sue presenze in nerazzurro, colpa di alcuni gravi problemi personali. In cinque anni a Milano, ha indossato la maglia nerazzurra per 93 volte siglando 4 reti. Il 22 agosto 2009 si trasferì in prestito nel capitale con un contratto fino al 30 giugno 2010. Nell’agosto di quest’anno, a pochi giorni dalla chiusura del calciomercato estivo, l’argentino si trasferì definitivamente a Trigoria per 8 milioni di euro. In maglia giallorossa ha disputato, fino ad ora, 34 incontri, riuscendo a segnare già 2 reti. Contro l’Inter, domani sera, farà il suo nuovo esordio in campionato con la maglia con il lupo sul petto, dopo aver scontato la squalifica per l’espulsione di Cagliari.
David Pizarro, invece, ha una storia meno recente con il club milanese, avendo vestito i colori nerazzurri nella stagione 2005-06. Furono 24 le sue apparizioni con il club lombardo e 3 le sue reti.
Diversa la storia di Adriano: nell’estate del 2001 venne acquistato dall’Inter nell’ambito della trattativa che portò Vampeta al Flamengo. Esordì entrando al 88º minuto di gioco in un’amichevole contro il Real Madrid allo stadio Bernabéu, in cui realizza la rete decisiva, su punizione. Durante le cinque stagioni di permanenza a Milano, riuscì a siglare 47 reti in 115 incontri, prima di passare al Flamengo a titolo definitivo.

Sono due, invece, gli ex romanisti nelle file dell’Inter: Samuel e Chivu. Il centrale argentino ha vissuto 4 stagioni a Trigoria riuscendo a conquistare uno scudetto nella stagione 2000/2001 in 122 partite (con 9 reti siglate). Anche Chivu, dopo 4 anni a Roma (6 reti siglate in giallorosso in 85 incontri) si è accasato nello squadrone di Moratti con cui è riuscito a vincere tre scudetti, una Coppa Italia ed una Supercoppa italiana, proprio contro la Roma. Nel luglio del 2007 si trasferì a Milano.
M.V.