Roma-Genoa: De Rossi non si piega

 ROMA-GENOA – Senza Francesco Totti, ma con Daniele De Rossi. Mentre il capitano del presente corre verso Torino (obiettivo Juventus), quello del futuro si rende protagonista di un recupero tutt’altro che scontato: il biondo di Ostia farà parte della formazione che Claudio Ranieri manderà in campo contro il Genoa (Stadio Olimpico, ore 15.00). Daniele non ha smaltito del tutto i postumi della contusione alla faccia anteriore della tibia, ma stringerà i denti.
La giornata di domani potrebbe coincidere con l’ultima “comparsa” di Julio Baptista con la maglia della Roma. Il brasiliano partirà dalla panchina. Prima di partire per Milano.

TELEPAS CHIUSO – Entrambi gli allenatori, tanto quello di Testaccio, quanto quello dei Grifoni, interpretano la sfida come un’autostrada: i rossoblù sperano di trovare il casello aperto, per lanciarsi verso le zone alte della classifica, mentre il tecnico romanista è in cerca di conferme da Champions e conta di far trovare “il Telepas chiuso“. Prima non prenderle. Poi darle. E’ il credo tattico di Ranieri, che per la fase B si aggrappa a Toni e Vucinic. Il montenegrino ha superato l’affaticamento al flessore: “Mirko non ha più problemi“, assicura il mister. Luca invece sta marciando dritto verso la forma migliore. Ed è pronto ad esplodere per la prima volta con la maglia della Roma: “Più si allena e più migliora la condizione. Mi auguro che faccia una partita sullo stile di quella con il Chievo. Luca è un professionista serio e si integra benissimo in questo spogliatoio“, l’elogio di Ranieri. Che nella conferenza stampa della vigilia ha praticamente annunciato il modulo a rombo. Strano, non che lo faccia. Ma che lo dica.
COSI’ IN CAMPO – A meno di ‘scherzi pretattici’ (non sarebbe certo il primo), la Roma si disporrà dunque secondo il 4-3-1-2. Davanti a Julio Sergio, saranno schierati Cassetti, Burdisso, Juan e Riise. Pizarro farà da playmaker, mentre De Rossi e Taddei agiranno da interni (con il brasiliano pronto ad allargarsi). Perrotta indosserà la solita maschera da martello pneumatico, dietro a Toni e Vucinic (leggermente defilato sulla sinistra). Philippe Mexes si accomoderà in panchina: il francese dovrebbe essersi messo alle spalle l’infortunio al ginocchio rimediato nel derby, ma il lungo periodo di inattività suggerisce all’allenatore di andarci cauto. Tanto più che la coppia Burdisso-Juan sta dando ampie garanzie di solidità. Tra i convocati non figurano Andreolli e Faty (oltre a Totti): nulla di allarmante, fanno sapere da Trigoria; giusto un affaticamento muscolare. In panchina, con l’amico Mexes, ci sarà anche Jeremy Menez: “Sono stato felicissimo nel vedere la squadra correre ad abbracciarlo dopo il gol di Vucinic: vuol dire che lo spogliatoio è unito“. Tra Ranieri e il fantasista è pace fatta.
PROBABILI FORMAZIONI:
Roma (4-3-1-2): Julio Sergio; Cassetti, Burdisso, Juan, Riise; Taddei, Pizarro, De Rossi; Perrotta; Toni, Vucinic.
Genoa (4-3-3): Amelia; Papasthatopoulos, Dainelli, Bocchetti, Criscito; Rossi, Milanetto, Juric; Mesto, Suazo, Sculli.
ARTICOLI CORRELATI:
– La conferenza stampa di Claudio Ranieri

Lascia un commento

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.