Roma, cessione amara per Rosella Sensi

di Redazione Commenta


 Da Il Tempo:

I contatti tra States e Italia continuano senza sosta per arrivare a un obiettivo comune: l´inizio della trattativa in esclusiva per la cessione della Roma agli americani. La cordata di Thomas DiBenedetto ora deve fornire una serie di chiarimenti a Unicredit e Rothschild: servono le credenziali degli altri componenti della cordata e la ripartizione delle quote all´interno della Newco (DiBenedetto As Roma LLC) che ha presentato l´offerta ritenuta «più competitiva». La fumata bianca è attesa entro la fine di febbraio. Per la firma dei contratti sarà necessario un nuovo incontro tra le parti: stavolta potrebbe essere DiBenedetto a raggiungere l´Italia. Poi si dovranno completare un´altra serie di passaggi tecnici (Opa, via libera dell´Antitrust e Assemblea dei soci) prima che si concluda il passaggio di proprietà: il tutto dovrebbe finire a marzo.

La banca avrà una quota (il 40%) nella nuova società controllante della Roma e potrà inserire dei suoi uomini nel cda che sostituirà quello attuale. I Sensi, quindi, dovranno defilarsi, mentre la gestione della società fino al termine della stagione dovrebbe essere affidata a Giampaolo Montali.
Intanto emergono nuovi elementi sulla gara conclusa giovedì scorso. Tutte e quattro le offerte alternative agli americani sono state giudicate «irricevibili». Neanche l´offerta americana si avvicina al prezzo minimo previsto da Unicredit (150 milioni) nel mandato a vendere ma tra acquisto della quota di maggioranza e delle due società che gestiscono Trigoria e il marchio, più la cifra stanziata per l´Opa, comporterà un esborso superiore ai 100 milioni di euro. Comunque meno di quanto sperasse la Sensi Presto dovrà lasciare il timone della squadra e il rammarico aumenterà ripensando ai 283 milioni di euro che poteva incassare da Soros tre anni fa.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>