Roma, calendario in discesa

di Redazione Commenta


 Da Il Corriere dello Sport:

Tre partite, peraltro tutte all’Olimpico,  poi per la Roma c’è la possibilità di un calendario in discesa. Un motivo in più se non proprio per sognare, per sentirsi a un passo dalla qualificazione diretta (primi tre posti) alla prossima Champions League, obiettivo prioritario di una società che si autofinanzia. Alla fine di questo campionato mancano ancora dodici partite. La Roma ne dovrà affrontare sei in casa e altrettante in trasferta, anche se in realtà saranno sette le gare all’Olimpico visto che il derby nel girone di ritorno vedrà la Lazio nel ruolo di padrona di casa. Se si analizza con attenzione il calendario giallorosso, si può notare abbastanza facilmente come i due terzi (otto) delle gare che la squadra di Ranieri deve affrontare, saranno contro squadre che attualmente fanno parte della parte sinistra della classifica (Udinese e Atalanta in casa, Livorno, Bologna, Bari, Lazio, Parma e Chievo in trasferta). Si dirà: le partite contro le squadre che sono in lotta per la retrocessione sono le più difficili da affrontare.
Vero, ma è anche vero che alcune di queste squadre, soprattutto dopo i risultati dell’ultimo turno, hanno fatto un passo avanti molto importante verso la salvezza (pensate a Chievo, Bologna e Parma) e questa considerazione può rendere meno problematiche queste trasferte.
Spesso quando si fanno le valutazioni sui calendari, non si tiene conto di come possa essere importante, in un senso o nell’altro, quando si giocano certe partite. Un conto, per esempio, è andare a Verona con il Chievo ancora non salvo, un altro, come probabilmente sarà nell’ultima giornata di questo campionato, presentarsi a Verona con i padroni di casa che hanno già festeggiato la salvezza.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>