Roma-Cagliari: si riparte da Francesco Totti

di Redazione Commenta


 Roma-Cagliari: Francesco Totti riparte da qui. Claudio Ranieri dovrebbe schierarlo dal primo minuto di gioco, dopo la panchina iniziale in Coppa Italia. Il capitano sarà il punto di riferimento offensivo della Roma – secondo Il Corriere dello Sport – che domani pomeriggio scenderà in campo nell’ultima gara casalinga della stagione:

Ranieri negli ultimi due giorni ha parlato a lungo con il suo capitano, gli ha chiesto di stare tranquillo e di rispondere come ha sempre fatto nella sua carriera, in campo. Da decidere, invece, chi sarà il partner of­fensivo del capitano romanista in una Roma che, oggi come oggi, dovrebbe scendere in campo con due punte. Il dubbio da sciogliere è relativo alle condizioni fisiche di Mirko Vucinic che ieri non si è allenato a causa di una botta alla caviglia rimediata da Materazzi nel corso della finale di coppa Italia. Se Vucinic non dovesse farcela, toccherebbe allora a Luca Toni fare coppia d’attacco con il capitano romanista, una coppia che era quella sognata dalla tifoseria giallorossa subito dopo l’annuncio dell’arrivo dell’ex viola a Trigoria nel passato mercato di gennaio, coppia poi che in realtà per una serie di motivi di fatto non si è mai vista in campo. A proposito di attaccanti c’è da dire che se Ranieri decidesse di tornare al modulo con tre giocatori offensivi, il terzo sarebbe sicuramente Menez che appare uno dei più in forma della rosa romanista in questo finale di campionato dove un po’ tutti sono con il serbatoio agli sgoccioli.
Scegliendo le due punte, il modulo dovrebbe essere il classico quattro-quattro-due, con Taddei e Perrotta esterni, De Rossi e Pizarro (recuperato) mediani. E’ possibile, nel corso della partita, anche l’impiego di Matteo Brighi. Una novità è prevedibile in difesa. Dove, oltre allo squalificato Cassetti, non è da escludere una defezione di Mexes, anche lui ieri a riposo per un dolore alla coscia conseguenza di una ginocchiata rimediata contro l’Inter.
Se il francese non dovesse farcela, Burdisso tornerebbe nel ruolo preferito di centrale con la conferma di Motta sulla corsia destra. Juan al centro e Riise a sinistra completerebbero la linea a quattro (ieri da Trigoria escludevano qualsiasi possibilità di una linea arretrata a tre).


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>