Roma-Basilea: i numeri del match. Dodici mesi dopo i giallorossi sognano il bis

di Redazione Commenta


 Roma-Basilea: i numeri del match. Da Uefa.com:

Sempre vittoriosi in casa contro squadre elvetiche, i giallorossi sperano di confermare la tradizione favorevole in vista della sfida del Gruppo E contro quel Basilea già affrontato un anno fa in UEFA Europa League con fortune alterne.
Dodici mesi dopo essersi affrontate in UEFA Europa League, AS Roma e FC Basel 1893 si ritroveranno di fronte allo Stadio Olimpico di Roma in UEFA Champions League.
• Nel 2009/10, entrambe le squadre hanno fatto valere il fattore campo. La squadra di Claudio Ranieri spera dunque di ripetere il 2-1 dello scorso dicembre, dando seguito al primo successo nel girone ottenuto alla seconda giornata contro il CFR 1907 Cluj. Il Basilea è ancora alla ricerca dei primi punti nel Gruppo E dopo la doppia sconfitta per 2-1 contro Cluj e FC Bayern München.
Precedenti
• Il Basilea ha sconfitto 2-0 la Roma in Svizzera nella gara d’esordio della scorsa fase a gironi della UEFA Europa League, con gol di Carlitos (11′) e Federico Almerares (87′).
• La Roma si è riscattata lo scorso 3 dicembre battendo 2-1 in rimonta gli elvetici. Benjamin Huggel (18′) firmava il gol del vantaggio del Basilea, prima della rimonta giallorossa siglata da Francesco Totti (32′) dal dischetto e da Mirko Vučinić (59′).
• Le formazioni nella gara dell’Olimpico erano:
Roma: Júlio Sérgio, Cicinho (Juan, 73′), Mexès, Burdisso, Riise, De Rossi, Pizarro, Perrotta, Menez (Taddei, 60′), Vučinić (Júlio Baptista, 60′), Totti.
Basilea: Wessels, Inkoom, Atan, Abraham, Safari (Shaqiri, 80′), Carlitos, Huggel, Gelabert, Stocker, Frei, Streller.
• Il Basilea era arrivato a Roma con la consapevolezza che vincendo si sarebbe qualificato per i sedicesimi di finale. E invece sarà la Roma a vincere il girone, mentre il Basilea uscirà dal torneo perdendo anche l’ultima partita del girone contro il Fulham FC.
Totti era già andato a segno quando le due squadre si erano affrontate nella fase a gironi della Coppa UEFA 2005/06, con successo casalingo della Roma per 3-1. Gli altri gol della Roma erano stati realizzati da Taddei e Shabani Nonda, prima del gol della bandiera del Basilea negli ultimi minuti. In quella circostanza entrambe le squadre si erano qualificate per la fase a gironi.
Storia della partita
• Nella fase a gironi 2008/09 il Basilea ha perso le prime tre partite, ottenendo alla fine soltanto un punto.
• Inoltre, nelle precedenti quattro trasferte in Italia, il Basilea ha ottenuto solo sconfitte, incassando 13 gol.
• A partire da novembre 2008, la Roma ha ottenuto nove vittorie in casa su dieci partite europee. L’unica macchia è rappresentata dalla sconfitta per 3-2 contro il Panathinaikos FC nei sedicesimi di finale della scorsa UEFA Europa League. Anche all’andata i giallorossi avevano perso con lo stesso punteggio.
• Il bilancio complessivo della Roma contro avversarie elvetiche allo Stadio Olimpico è di cinque vittorie su cinque partite, con 13 gol fatti e due subiti.
Trascorsi
• Il tecnico del Basilea Thorsten Fink segnò una doppietta contro la Roma nel 3-0 del Karlsruher SC ai danni dei giallorossi nell’andata del secondo turno della Coppa UEFA 1996/97. Per Fink quella è anche l’unica doppietta in campo europeo. Al ritorno, con i tedeschi privi di Fink, la Roma si impose 2-1. Totti entrò in campo dal 65′.
Totti ha esordito in Europa fuori casa contro il Neuchâtel Xamax FC, subentrando all’80’ nel pareggio per 1-1 nel primo turno della Coppa UEFA a settembre 1995.
Totti è andato a segno sia all’andata che al ritorno della sfida valida per il terzo turno della Coppa UEFA contro l’FC Zürich nel 1998/90, firmando all’88’ il gol dell’1-0 in casa e al 90′ il gol del 2-2 al ritorno.
Daniele De Rossi ha giocato gli ultimi minuti dell’amichevole pre-mondiale di Ginevra pareggiata 1-1 contro la Svizzera, nelle cui file militavano Alexander Frei, Huggel e Xherdan Shaqiri.
Scott Chipperfield era un componente della nazionale australiana sconfitta da un rigore di Totti nel recupero negli ottavi di finale della Coppa del Mondo 2006. Nella fase a gironi, l’Australia di Chipperfield era stata sconfitta 2-0 dal Brasile, con il gol iniziale firmato da Adriano. Anche Simone Perrotta e Juan hanno affrontato Chipperfield con le rispettive nazionali.
Frei è andato a segno per la Svizzera nella sconfitta per 2-1 nell’amichevole giocata contro gli Azzurri a Aprile 2003. Perrotta faceva parte di quella squadra azzurra.
John Arne Riise militava nelle file del Liverpool eliminato dalla prima fase a gironi della UEFA Champions League dal Basilea nel 2002/03 a seguito di un 3-3 in Svizzera.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>