Renato Portaluppi a Pelè: “Siamo a 1300: i tuoi gol, le mie donne”

di Redazione Commenta


 Gli fosse capitato di mettere a segno qualche rete in più nel corso del suo passato con la maglia della Roma, a quest’ora sarebbe anche possibile prenderlo sul serio. Ma con Renato Portaluppi, che venne a Roma per ben altra semina, come si fa? Intanto, in occasione dell’imminente settantesimo compleanno di Pelè, l’ex giallorosso riesce a fare un parallelo tra se stesso e quello che viene considerato il miglior giocatore al mondo in assoluto. Li avvicina un numero: il 1300. Ovvero, i gol fatti da Pelè e le donne avute da Renato. Da Il Corriere dello Sport:


«Un giorno parlavo con Pelè, e lui mi raccontava che in carriera aveva segnato più di mille gol. Io gli risposi che ad ogni sua rete equivaleva una donna mia. In tutto lui ha segnato quasi 1300 reti ed io ho avuto 1300 donne». L’ex giocatore della Roma Renato Portaluppi, attuale allenatore del Gremio (club a cui fece vincere la Coppa Intercontinentale del 1983 con una prestazione ‘alla Pele” contro l’Amburgo), ha risposto così ad una domanda di chi, durante una conferenza stampa, gli ha chiesto un commento sui 70 anni che ‘O Rei’ compie domani e che verranno celebrati in tutto il Brasile. «Che regalo vorrei fare a Pelè? – ha detto ancora Renato -. Un dvd con tutti i miei gol, così lui potrebbe vederli tutti. Io ho visto spesso i suoi».
NOSTALGIA ROMARIO ED EDMUNDO – Ma più che il miglior calciatore di tutti i tempi, a Portaluppi mancano due colleghi che giocavano nella sua stessa epoca, compagni di scorribande notturne extra-campo.«Al giorno d’oggi non c’è più gente come Edmundo e Romario ed è un peccato – ha detto l’ex romanista -. Un po’ mi mancano e mi ricordo le loro dichiarazioni prima di certi derby. Provocavano gli avversari, come facevo anch’io, e credo che questo sia giusto, sempre se non si esce dai limiti del rispetto. Oggi c’è meno fantasia». Domenica è in programma l’attesissima stracittadina di Porto Alegre, il ‘Gre-Nal’, in cui il Gremio di Renato dovrà vedersela con i campioni del Sudamerica, quell’Inter che sarà rivale dell’Inter nerazzurra al prossimo Mondiale per club.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>