Ranieri – Totti: il Generale e il Capitano sapranno che fare…

di Redazione Commenta


 Da La Gazzetta dello Sport:

Ci vorrebbe un coraggio da Gladiatore, quando Rusell Crowe (peraltro simpatizzante laziale) non era ancora Peter Pan, mail generale Massimo Decimo Meridio. «Al mio segnale scatenate l’inferno!». Così i romanisti vedono Claudio Ranieri, gladiatore nelle t-shirt che ieri circolavano a Trigoria. Si comporterà da generale anche con il capitano? Lo ha già fatto: a Firenze e all’Olimpico con il Palermo, lo sostituì dopo 45’. Nemmeno Capello aveva osato tanto. Ma avrà il coraggio di lasciar fuori Totti dal derby? Che fare? Non se lo aspetta nessuno. L’esclusione sarebbe clamorosa per un verso: Totti si è allenato regolarmente, sta sempre meglio, il derby è la sua partita, soprattutto questo che vale un altro pezzetto di scudetto.

Per l’altro, però, farlo partire dalla panchina può avere un senso: Totti non ha ancora i 90’, Toni e Vucinic sono ormai coppia affiatata, Menez è sbocciato. E infatti sono due giorni che Ranieri in allenamento schiera il francese con Toni e Vucinic, relegando Totti tra le riserve con Baptista. Esperimenti senza particolare valore? Solo pretattica? Una cosa è certa: dopo tutti i guai che ha passato, Totti ha voglia di tornare protagonista in questo finale di stagione. E nel suo ruolo. Se giocherà, si piazzerà al centro dell’attacco e il sacrificato probabilmente sarà Toni. Tutti a disposizione, Ranieri ha i problemi di abbondanza che voleva (solo De Rossi ha lavorato al coperto per un’allergia). In serata, rispettando cabala e scaramanzia, i romanisti si sono dedicati a Inter-Juve. Totti da solo, Vucinic con un paio di compagni, i brasiliani in gruppo. Sono andati a letto con l’amaro in bocca. Domani tocca a loro, e devono vincere.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>