Ranieri: “A dieci punti dal Milan? E’ colpa nostra”

di Redazione Commenta


 Dalla Repubblica:

Per qualcuno il venerdì 17 è giorno nefasto. Non certo per la Roma, che dall’urna di Nyon estrae lo Shakhtar, forse l’avversario (ma solo sulla carta) meno impegnativo, tra i “papabili” per gli ottavi di Champions. Un sorteggio che a marzo manderà la Roma in Ucraina, a Donetsk. Proprio nel giorno in cui la Capitale, come per vestirsi a tema, accoglie la prima neve dell’inverno. Ranieri pesa l’avversario: “Sorteggio favorevole? Non avevo favorite, spero solo di arrivare in forma a una gara da dentro o fuori. Sono una squadra, tecnica e con buone individualità. Nei 2 precedenti, una gara l’ha vinta la Roma, un’altra loro”. Un avversario forse sottovalutato: “Hanno vinto 5 partite su 6 nella fase a gironi, sarà una gran bella partita”, spiega il tecnico. Che, però, in una Trigoria avvolta dai fiocchi bianchi, vuole pensare soprattutto al prossimo impegno, contro il Milan domani a San Siro, match che chiuderà il 2010 della Roma fatto di alti e di bassi: “Ma se ci sono la colpa è solo nostra”.

MOTIVAZIONI – A due giorni dall’arrivederci al 2011, alla Roma è tempo di bilanci, anche per Ranieri: “Non è l’ultimo treno per il titolo, ma resta una gara importante. Se siamo a meno dieci dal Milan ce lo meritiamo, facciamo ‘mea culpa’, ma è uno sprone a fare meglio nell’anno che viene. Siamo la squadra che ha fatto più punti nell’anno solare, significa che i ragazzi hanno lavorato molto bene. Ma quest’anno non siamo contenti perché le aspettative erano diverse, volevamo fare di più e non ci stiamo riuscendo”. Sotto accusa, i soliti motivi, soprattutto mentali: “Stiamo lavorando bene, ma non è sempre semplice trovare le giuste motivazioni, soprattutto quando ci si allena in ventinove. Ma se il rendimento è altalenante le colpe sono solo nostre”. Il problema di motivazioni, inoltre, non rappresenta una novità. “È una tara atavica – spiega Ranieri – anche con Spalletti dopo un anno straordinario c’è stato un calo mentale. Anche lo scorso anno erano partiti male, poi dopo le sue dimissioni ci siamo ripresi. Ora non stiamo riuscendo a ripeterci. Serve una scossa”. L’allenatore non nasconde neanche eventuali responsabilità proprie: “Per dare una scossa o si cambia l’allenatore o si insiste nel lavorio che stiamo facendo”.

VUCINIC OUT, TOTTI IN BILICO – Intanto, però, a Milano il tecnico dovrà rinunciare ancora a Vucinic. “Ha provato anche oggi, voleva esserci ma si è dovuto arrendere – racconta il tecnico – l’adduttore non gli consente di muoversi”. Senza di lui, nonostante la convocazione di un Julio Sergio non certo al meglio, in porta “giocherà Doni”, come assicura Ranieri. Che lascia aperto un piccolo dubbio sul modulo: “Farò il 4-4-2, in linea o a rombo”. In ogni caso, rischia di restare fuori Totti: “Ma vi ho detto del portiere, su di lui vediamo. Il suo ruolo è sempre lo stesso, di finto centravanti. Solo che anziché Perrotta che si inserisce ora vicino Borriello che occupa l’area”. Proprio l’attaccante giocherà con una mascherina: “E’ una cosa normale, anche se può dare un po’ di fastidio. Ma lui vorrà fare bella figura contro la sua ex-squadra”.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>