Il ritorno di Pizarro tra applausi e critiche

di Redazione Commenta


 Dal Messaggero:

La tifoseria della Roma si divide di nuovo. Non bastava l’addio della famiglia Sensi o le dimissioni di Ranieri: ora il nuovo tema di dibattito è «la resurrezione improvvisa» di Pizarro. Questa l’accusa che viene mossa al cileno, reo secondo parte della piazza di essersi tirato indietro (per problemi con Ranieri) nelle ultime gare contro Napoli, Shakhtar e Genoa e di esser «riapparso improvvisamente» contro il Bologna. Ma c’è chi la pensa diversamente, riprendendo le dichiarazioni di Montella nel post-gara di mercoledì: «Lui non voleva giocare, è stata una mia scelta e l’ho forzato: gli ho detto che doveva esserci per forza. Alla fine è sceso in campo con gli antidolorifici».
I pro-Pek asseriscono: «Non c’è nulla di male, ha preferito sacrificarsi per un allenatore che ha dimostrato di credere in lui». Quale sia la verità, le incomprensioni fra Ranieri e Pizarro (nate il giorno del derby, quando il tecnico chiese al cileno un recupero-lampo a colpi di antidolorifici per poi preferirgli Greco a gara in corso e non farlo entrare nemmeno nel secondo tempo, dopo averlo fatto riscaldare per una buona mezz’ora) sfociano nella rottura prima di Roma-Bayern Monaco. Dopo la vittoria a Basilea, Ranieri decide che la nuova disposizione del centrocampo giallorosso sarà con De Rossi (o Pizarro) vertice basso, Menez alto e ai lati due tra Perrotta, Greco, Brighi, Simplicio e Taddei. Nella vigilia della gara contro i tedeschi, l’allenatore commette l’errore di comunicarlo al solo De Rossi. Pizarro lo viene comunque a sapere (ma in via indiretta) e ritrovatosi riserva senza una spiegazione ci rimane male, alleviato solo dalla dimostrazione d’affetto di Daniele che dopo aver segnato il gol del 2-2 lo abbraccia a bordo campo. Da quel momento in poi, allenatore e calciatore – nonostante le reiterate rassicurazioni di Ranieri in sala stampa («Non c’è nessun problema, non esiste nessun caso Pizarro») – non si sono più chiariti. Il resto è storia recente: dal rientro ritardato dalle vacanze di Natale al tentativo del tecnico, fallito, di ricucire un rapporto oramai lacerato.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>