Mexes – Roma: i dubbi di Philippe, i dubbi giallorossi

di Redazione Commenta


 La Roma potrebbe cercare di fare cassa attraverso la cessione di uno dei suoi pezzi pregiati: Philippe Mexes pare essere uno dei papabili, anche perchè ha parecchio mercato. Nonostante il legame profondo con la città, il tifo e i colori giallorossi, il transalpinoi potrebbe decidere di fare due conti e avvallare i dubbi che lo attanagliano scegliendo di andare a giocare altrove. Da Il Messaggero:

Una stagione particolare quella vissuta da Mexes. Del francese verranno ricordate le lacrime post-Sampdoria, le gambe accavallate in panchina in una fredda serata di marzo con il Milan e poco altro. Strano a dirsi per un calciatore che fino ad un paio di anni fa faceva parlare soprattutto per l’alto rendimento in campo. Mai un’assenza, se non per infortunio o squalifica, perno della difesa di Spalletti. Con gli arrivi di Ranieri e Burdisso, qualcosa è cambiato. Complice qualche problema fisico unito al campionato straordinario del difensore argentino e alla ritrovata regolarità di Juan, da titolare inamovibile nello scacchiere giallorosso Mexes è scivolato lentamente in panchina. Qualche apparizione – 19 le presenze in campionato ma che sono valse solo 1489 minuti – non sempre convincente (vedi la marcatura approssimativa in occasione del gol di Milito in coppa Italia) e la certezza di aver perso il posto. Nonostante la situazione inedita, il transalpino non ha mai fatto una polemica vivendo il momento difficile con grande professionalità.


All’inizio di questo mese è scaduta la clausola che previo pagamento di 16 milioni gli permetteva di svincolarsi. Ora si ritrova con il contratto in scadenza nel giugno del 2011 econ poca voglia di rinnovare. La sensazione, infatti, è che il suo desiderio sia quello di liberarsi l’anno prossimo a parametro zero per poi essere più appetibile sul mercato. Nelle ultime dichiarazioni rilasciate prima di partire per le vacanze ha giurato eterna fedeltà alla causa giallorossa: «Andare via? E perché mai, a Roma sto benissimo». Già, ma non ci vuole però un mago per capire che la sua situazione, in un modo o nell’altro, va risolta. In ritiro la società proverà ad intavolare una trattativa per il rinnovo. Qualora il francese tergiversasse, ecco che inevitabilmente diventerebbe l’uomo-mercato che potrebbe garantire quella liquidità necessaria per portare a termine tutte le operazioni che sono sul taccuino del ds Pradè. Il problema che eventualmente potrebbe porsi è sull’entità delle future offerte: se nessun club ha usufruito infatti della clausola di 16 milioni, le proposte che arriveranno a Trigoria saranno certamente di entità minore. Ma dove può andare Mexes? Nonostante l’ultimo campionato anonimo, continua ad avere estimatori in Premier League: in un passato nemmeno troppo lontano si è parlato dell’interesse dell’Arsenal. In Italia è seguito dalla Juventus.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>