Juan, cento volte Roma

di Redazione Commenta


 Da Il Romanista:

JUAN, leader silenzioso di una ROMA alla ricerca della difesa perduta, giocherà oggi la sua centesima partita ufficiale in giallorosso. Nella stagione passata, insieme a BURDISSO, ha formato una delle coppie più affidabili e meno battute dell´intera serie A, mentre quest´anno, nelle due gare che hanno giocato insieme a Cagliari e Monaco, la Roma ha subito sette reti. Verrebbe da dire “quando la scoppia”, se non ci fosse quel passato luminoso succitato. Adesso che il “bandito” argentino è stato appiedato per due giornate dalla sua irruenza JUAN tornerà a ballare con MEXES al centro della difesa,  ritrovando il primo compagno che ebbe al fianco quando arrivò nella ROMA ancora spallettiana del 2007.

In quell´estate la società aveva appena venduto Chivu all´Inter, ma le vedove inconsolabili perennemente animate dal rimpianto per i giocatori ceduti non ebbero neppure il tempo di aprire i loro fazzoletti, perché da Trigoria avevano già annunciato l´arrivo del brasiliano, che fino a quel momento si era distinto come uno dei migliori difensori del mondo  nelle file del Bayern Leverkusen. I tedeschi lo avevano acquistato nel 2002 dal Flamengo, nel quale era cresciuto fino ad esordire in prima squadra nel 1996, quando era ancora diciassettenne. Anche per questo, quando la Roma lo acquistò, tutti parlarono del nuovo Aldair, anche lui cresciuto nelle giovanili rossonere della società di Rio de Janeiro. Attualmente è legato alla ROMA da un contratto che scade nel 2013 e dopo un Mondiale deludente per il Brasile (ma non per lui, che fu il migliore dei suoi) ha tutta l´intenzione di tornare ai livelli di eccellenza dello scorso campionato, nel quale giocò 29 partite, il massimo stagionale da quando è alla ROMA. Nelle sue prime due stagioni, infatti, fu spesso fermato dagli infortuni, che in campionato lo costrinsero a scendere in campo 22 volte nel 2007-08 e in altre 21 nel 2008-09. Molti dissero che aveva i muscoli di cristallo, ma poi è bastata una preparazione personalizzata e una dieta più ricca di carboidrati e meno di proteine per riaverlo costantemente al massimo della forma e portarlo, oggi, a celebrare le prime 100 partite ufficiali in giallorosso: 74 in campionato, 13 in Champions League, 5 in Europa League, 5 in Coppa Italia e 2 nella Supercoppa Italiana. In tutte queste ha anche segnato 6 gol, tanti per uno che fa il difensore. Ai 4 in campionato si sommano i 2 in Champions. Tutti realizzati, però, nelle sue prime due stagioni a Roma: 3 nel 2007-08 e altrettanti nel 2008-09. Il primo fu nella trasferta di Reggio Calabria del 16-9-2007, in cui sbloccò lo 0-0 con un tocco di fino su punizione di Totti (poi la Roma vinse 2-0), l´ultimo l´11 marzo del 2009,  nel ritorno dell´ottavo di Champions con l´Arsenal all´Olimpico finito con l´eliminazione dei giallorossi ai rigori. Subito dopo aver il gol JUAN si infortunò e dovette lasciare il campo. Da allora non ha più segnato. Hai visto mai che ci riesce proprio oggi?


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>