Toni e la Roma all’esordio: d’istinto è già amore

di Redazione Commenta


 Il sole del Flaminio incornicia l’esordio di Luca Toni con la maglia giallorossa. “Roma è stata una scelta d’istinto“, ha da poco affermato l’attaccante nella conferenza stampa di presentazione. E d’istinto il pubblico gli riserva applausi a scena aperta: bastano le movenze, basta la stazza, per acclamare il centravanti tanto sospirato. Quando Luca si riscalda, poi, il tributo non è più questione di “speranza”: Toni è in buona condizione fisica, sgomita, difende il pallone, serve a Menez l’assist dell’1-0, sfiora il gol in due circostanze, con altrettante girate di sinistro. E ancora, di testa, va vicino alla prima rete in giallorosso.
Ranieri colloca il neo arrivato al centro dell’attacco: unica punta, davanti al trio Taddei-Menez-Batista. La prestazione dei due brasiliani è positiva. A centrocampo De Rossi e Faty offrono un buon filtro. In difesa, Motta, Andreolli, Juan e Pit compongono la linea a quattro. In porta gioca Julio Sergio (si alterneranno, successivamente, anche Lobont e Artur). Al Flaminio la Roma (in completo nero) si muove con disinvoltura. Juan e compagni non commettono sbavature. Il vantaggio arriva al minuto 27′ ed è frutto di una conclusione di misura di Menez, smarcato alla perfezione da Toni. Prima dell’intervallo i giallorossi sfiorano più volte il raddoppio.
Nella ripresa, la Roma cambia volto. Brighi, Pizarro, Burdiso, Cassetti, Riise (acclamatissimo), Cerci e Guberti stravolgono l’undici titolare. Toni continua a “sportellare”, Baptista, in mischia, trova la rete del raddoppio. Dopo un’ora di gioco, termina la partita dell’attaccante modenese, rilevato da Esposito. Nel frattempo, dagli spalti, si levano diversi cori contro Rosella Sensi. Tuttavia, una fetta di pubblico manifesta il proprio disappunto per le critiche al presidente. L’ultima mezz’ora regala il secondo gol di Baptista e qualche spunto interessante di Cerci. Cisco-Roma termina con il risultato di 3-0 in favore della squadra di Ranieri. Ma non conta. Oggi è il giorno di Toni. Luca e la Roma si sono conosciuti. A prima vista, il feeling c’è. Così, d’istinto.
ARTICOLI CORRELATI:
Pradè: “Toni è il nostro valore aggiunto”
Toni: “Roma, mi sento a casa”
Ranieri: “Con Toni sarà un’altra Roma”
Il tabellino di Cisco-Roma


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>