Totti-Toni: problemi di coesistenza

di Redazione Commenta


 Da Il Corriere della Sera

Non è ancora il momento delle decisioni, perché mancano due partite che hanno ancora in palio lo scudetto. Nella Roma, però, è già il momento delle domande. E quelle di maggiore attualità, il giorno dopo la sconfitta nella finale di Coppa Italia, sono fondamentalmente tre: 
1) C’è spazio – tecnico, tattico e finanziario – per avere nella stessa squadra Francesco Totti e Luca Toni?
2) I rapporti tra il capitano giallorosso e Claudio Ranieri sono sempre al top o si sono incrinati dopo che Totti è finito in panchina contro l’Inter?
3) Ci sarà, in futuro, la possibilità di andare allo stadio a vedere Roma-Inter senza doversi portare l’elmetto.
Claudio Ranieri, dopo l’arrivo di Toni in prestito gratuito dal Bayern Monaco a fine dicembre, aveva paragonato l’attesa di vedere in campo la coppia dei campioni del mondo Totti-Toni con quella per il kolossal «Avatar». I numeri, però, dicono che Totti e Toni hanno giocato insieme soltanto 263 minuti, che sono partiti titolari insieme solo a Bari (71 minuti) e che sono stati molto più in concorrenza per lo stesso posto che complementari per costruire un reparto. Ci sono altri due parametri che « giocano contro» la conferma di Toni per la prossima stagione: l’età e il monte stipendi. Totti va per i 34 anni, Toni per i 33. Totti guadagna 8,6 milioni lordi l’anno fino al 2014, Toni ha concordato 3,1 milioni lordi più i premi per i sei mesi di prestito. Il suo contratto al Bayern, però, è ben più oneroso: circa 6 milioni netti, fino al 2012. Parlare di rottura tra Totti e Ranieri sarebbe una grande esagerazione. Però la panchina contro l’Inter, nella finale di Coppa Italia, non è stata vissuta dal numero 10 come le altre della stagione. O come le sostituzioni dopo 45’ alle quali Totti non era minimamente abituato. Questa era una finale, c’era davanti l’Inter e Totti si sentiva in crescita dopo le prove contro la Sampdoria (molto buona) e Parma (ottima). Veniva da due gol, un assist, due pali e l’espulsione di un avversario (Jimenez).


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>