Calciomercato Mondiali: Ponce, dal Cile non solo Isla e Sanchez

di Redazione Commenta


 La Roma guardi con interesse i Mondiali del Sudafrica! Mi viene da dire. Che di calciatori interessanti, ce ne sono. La speranza è che la manifestazione possa regalare qualche nome nuovo agli osservatori di mercato giallorossi. Occhio al bilancio, è vero: ma gli affari sono tali proprio perchè capaci di tenere in buon equilibrio il rapporto qualità-prezzo. Prendete il Cile, per esempio: tutti a puntare gli occhi sul laterale destro, Mauricio  Isla, e sul funambolico attaccante, Alexis Sanchéz. Al punto che – credo io – l’Udinese non vede l’ora che si chiuda la rassegna per cominciare a riempirsi la pancia. Però, i cileni da scoprire anche anche altri: a me, per esempio, ha colpito (a tratti impressionato) il difensore Waldo Alonso Ponce Carrizo (nato a Los Andes, 12 aprile 1982) che, attualmente, gioca in Argentina (Vélez Sársfield).
Carriera – Primi anni della sua carriera nelle giovanili della mitica formazione cilena dell’Universidad de Chile, dove debutta come titolare nella stagione 2001-2002 e dove rimane sino al 2003, disputando 43 partite con una rete all’attivo. Ma giovanissimo, a 21 anni, si trasferisce in Europa, in Germania per indossare la maglia del VfL Wolfsburg, dove però rimane solo il tempo di un campionato, decisamente negativo, visto che giocherà soltanto cinque partite.

Immediato il ritorno in Cile, nuovamente all’Universidad de Chile, dove giocherà dal 2005 al 2008, disputando ben 85 partite condite da 5 reti. Sempre nel 2008 lascerà il Cile, per trasferirsi in Argentina, al Vélez Sársfield squadra nella quale milita tutt’ora e dove vanta nove presenze e due reti.
In Nazionale – Entra nel giro della nazionale cilena nel 2006, maglia con la quale conta 13 presenze, con una rete segnata. Nel 2010 viene convocato per il Mondiale in Sudafrica dal Ct Bielsa, che lo considera una vera e propria colonna della nazionale. Infatti, nelle due partite disputate dal Cile condite da altrettante vittorie con Svizzera e Honduras (entrambe con il risultato di 1-0), ha disputato tutti e novanta i minuti, risultando peraltro tra i migliori in campo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>