Beppe Viola, Conti: “Allievi belli e vincenti, sono il futuro della Roma”

di Redazione Commenta


 Bruno Conti è stato intervistato da Il Corriere dello Sport sulla vittoria degli Allievi, guidati da Andrea Stramaccioni, al trofeo “Beppe Viola”. Ecco le dichiarazioni del capo del settore giovanile giallorosso:

Conti, si dice sempre che per un settore giovanile è più importante costruire giocatori per la prima squadra che vincere. Però vincere fa sempre bene, no? “Fa benissimo. Ho seguito in televisione, ho sofferto e gioito, alla fine è stato fantastico vedere i nostri ragazzi esultare per la vittoria”.
Il primo grazie per questa vittoria a chi va?
“Al tecnico, Andrea Stramaccioni, che con questi ragazzi sta facendo un lavoro straordinario. È un tecnico preparatissimo, in passato ha già vinto uno scudetto con gli Allievi. Ora sta costruendo un’altra squadra importante, puntando sull’agilità e velocità, piuttosto che sulla fisicità, del resto le caratteristiche dei nostri ragazzi sono più tecniche che fisiche”.
Il secondo ringraziamento?
“A Ivano Stefanelli. Questa squadra degli Allievi l’ha costruita interamente lui, compresi i tre ragazzi che sono arrivati da fuori, Pigliacelli, Piscitella – che è andato a prenderlo dall’Empoli – e Orchi, che vivono nel pensionato di Trigoria”.
Gli altri ragazzi sono tutti di Roma? “Si. Questo è un gruppo che abbiamo costruito due anni fa, i ragazzi sono cresciuti nelle società a noi affiliate, noi gli abbiamo riconosciuto un premio di preparazione e li abbiamo portati a Trigoria. La vittoria in questo torneo è il giusto riconoscimenti al lavoro che hanno fatto tutti insieme”.
Che valore ha la romanità nel settore giovanile?
“È fondamentale per noi. È il senso d’appartenenza, l’identificazione che ti danno un valore aggiunto. Ci teniamo tantissimo a questa strada. Del resto è sempre stato così, basti pensare a due ragazzi che si chiamano Totti e De Rossi”.
Oltre agli Allievi, quest’anno tutto il settore giovanile sta vivendo un momento positivo.
“È vero, le cose stanno andando bene, abbiamo diversi ragazzi interessanti per il futuro, ma devono continuare a lavorare senza mai pensare di essere arrivati”.
Di questo gruppo degli Allievi c’è qualcuno su cui poter puntare forte per la prima squadra?
Piscitella è un ragazzo interessantissimo, ha qualità, in dribbling va via sempre, anche Verre, classe 1994, è un ragazzo che ha futuro, così come Caprari, uno che non molla mai. Ma tutti questi ragazzi hanno qualità. Soprattutto perché sono stati capaci di creare un gruppo unito, cioè hanno già capito che nel calcio vince la squadra, mai il singolo”.
Tra i più grandi, nella Primavera, c’è già qualcuno che bussa alla prima squadra?
“Già c’è. Pettinari e Scardina hanno già esordito nel calcio professionistico, ma ci sono anche tanti altri nostri ragazzi che possono fare strada. Ma non diciamoglielo”.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>