Bari-Roma: Ranieri schiera il tridente da 344 gol

di Redazione Commenta


 Bari-Roma: il ritorno di Totti. Ecco l’articolo de Il Corriere della Sera su rientro in campo del capitano giallorosso:

«Sento profumo di scudetto. È presto per dire se lo vinceremo, ma è già esaltante essere in corsa, a un solo punto dall’Inter. A Perinetti (il d.s. del Bari, ndr) l’ho detto: contro di te faccio sempre gol. Oggi spero di mantenere la tradizione». All’andata, per esempio, è stata tripletta: Roma-Bari 3-1 del 22 novembre 2009. Era da un po’ di tempo che Francesco Totti non sconvolgeva l’aeroporto di Fiumicino, tra richieste di foto e di autografi. Non volava in trasferta con la Roma dalla vigilia della gara con la Juve (22 gennaio). Contro i bianconeri andarono in campo Toni e Vucinic, con il capitano in panchina, perché non ancora al top. Toni si fece male dopo 4’ e Totti entrò a freddo, complicando la situazione del suo ginocchio infiammato.
Altri tempi. Ora, in coincidenza con lo sprint finale, Totti si è rimesso a correre insieme a Toni e Vucinic, il tridente a cui è sempre mancato un pezzo. Toni è arrivato a gennaio, nel mercato di riparazione, ma insieme a Totti ha giocato solo 10’, sabato scorso, in Roma-Inter. Oggi i tre tenori partiranno insieme e portano in dote a Ranieri un numero elettrizzante: 344 gol in serie A. Totti ne ha segnati 188, naturalmente tutti con la maglia della Roma; Toni 96 così distribuiti nel tempo: 9 Vicenza, 15 Brescia, 20 Palermo, 47 Fiorentina e 5 Roma; Vucinic 60, divisi tra Lecce (29) e Roma (31). In tempi non sospetti, Ranieri ha descritto così la possibilità di impiego del tridente: «Toni punta centrale, Vucinic che parte da sinistra e Totti che gioca dove vuole. Poi servono tre centrocampisti in grado di sostenerli». A Vucinic sarà chiesto di arretrare sulla linea dei centrocampisti in fase difensiva.
Prima di Juve-Roma, l’allenatore giallorosso aveva detto che c’era più attesa di vedere la coppia Totti-Toni che il kolossal Avatar. Oggi la curiosità sarà placata: «Sono due ragazzi che hanno intesa anche fuori dallo spogliatoio, l’abbiamo visto anche in nazionale. Sono campioni del mondo, hanno giocato insieme: sono un’arma importante per questa Roma».


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>