Roma, Scardina: al Livorno per maturare

di Redazione Commenta


 Filippo Scardina è sempre più vicino al Livorno. Il giovane attaccante che Claudio Ranieri ha voluto in ritiro a Riscone di Brunico, infatti, è pronto ad accumulare l’esperienza necessaria per maturare e ripresentarsi a Roma con un bagaglio – già notevole – ulteriormente accresciuto. Da Il Corriere dello Sport:

SCARDINA – Se per Pigliacelli la convocazione per Riscone di Brunico è stata una sorpresa assoluta non si può dire lo stesso per Filippo Scardina. Il centravanti classe ‘92 nella scorsa stagione era stato, insieme a Pettinari, tra i giovani più seguiti da Claudio Ranieri. L’aria della prima squadra per Scardina in effetti non è una novità, con l’esordio con tanto di gol arrivato lo scorso 16 dicembre in Europa League contro il CSKA Sofia.

Un giorno indimenticabile per un ragazzo che se si guarda indietro non può non pensare a quanto sia stata importante l’ultima annata agonistica per lui. Di questi tempi, lo scorso anno, Scardina era alle prese con la convalescenza dal grave infortunio al ginocchio (rottura del legamento crociato del ginocchio sinistro, quello su cui fa forza quando salta di testa) che gli aveva impedito di giocare nelle prime gare ufficiali della Primavera giallorossa, lasciando il posto a un concorrente temibile come Fabio Zamblera. Da allora Scardina si è riconquistato il posto a suon di gol (10 a fine campionato), ha fatto il suo esordio in prima squadra e si è guadagnato anche la prima convocazione con l’Under 20 di Francesco Rocca. Fisico possente, bravo nel colpo di testa, eccezionale nel proteggere il pallone e far respirare la squadra nei momenti di difficoltà, Scardina deve migliorare dal punto di vista tecnico, ma soprattutto ha bisogno di iniziare a confrontarsi con il calcio dei grandi. Questo ritiro è una prima occasione, con Ranieri che sabato pomeriggio gli ha regalato anche un quarto d’ora di gioco al posto di Adriano nell’amichevole contro l’Alto Adige. Nelle prossime ore però è attesa l’ufficializzazione del suo passaggio in prestito al Livorno. Un’opportunità, da terzo attaccante in una squadra di Serie B, che Scardina non ha alcuna intenzione di lasciarsi sfuggire.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>