Roma-Sampdoria: Perrotta, Taddei, Menez. Ultimi dubbi

 Da Il Messaggero:

E’ il momento di riprendersi la Roma. Infortuni, cambi, pollici versi, multe, polemiche ora non contano più: a quattro partite dalla fine del campionato tocca nuovamente a lui, al capitano, a Francesco Totti. Il numero dieci non va in gol all’Olimpico da oltre cinque mesi (tripletta al Bari): quanto mai singolare per un signore che nella sua carriera ha segnato 188 volte in campionato che salgono a 241 se si considerano anche le coppe. Sinora la rimonta giallorossa è stata caratterizzata delle parate di Julio Sergio, dai gol di Vucinic, dalle giocate del metronomo Pizarro, dalle chiusure di Juan e Burdisso o dalle discese della “freccia rossa” Riise.

Le doppiette di Totti contro Napoli e Fiorentina, i tre gol al Bari, il rigore alla Juventus e le due reti nelle prime tre giornate a Genoa e Palermo, più di qualcuno, anche fra i tifosi, le ha già dimenticate. Il capitano non si preoccupa: è sereno e aspetta il suo turno. La Roma, dopo il successo dell’Inter contro l’Atalanta, deve vincere se vuole tornare in vetta alla classifica: Totti è pronto a prenderla per mano. In attacco, insieme a lui, giocherà Vucinic (oggi 200 in A e ancora zero gol alla Sampdoria): toccherà quindi a Toni (che aveva giocato in coppa Italia) partire dalla panchina, pronto a subentrare. Segnale che il To-To almeno per questa stagione può attendere. In difesa, rispetto alla trasferta infrasettimanale in terra friulana, Juan sarà nuovamente al fianco di Burdisso e le fasce saranno presidiate da Cassetti e Riise. Il ballottaggio, quindi, riguarderà esclusivamente la linea mediana. Se Perrotta – come assicurano lo staff medico e Ranieri – ha effettivamente recuperato dal colpo al polpaccio ricevuto al derby, non ci sono dubbi: sarà certamente in campo insieme a De Rossi e Pizarro. Rimane una maglia e a contendersela sono Taddei e Menez (strafavorito). Eccezion fatta per la stracittadina di domenica scorsa, il tecnico di San Saba soprattutto nel girone di ritorno ha spesso e volentieri schierato il suo undici “a specchio” con quello dell’avversario di turno. La Sampdoria gioca con un 4-4-1-1 e le squadre di Del Neri (con il quale è in vantaggio nei confronti diretti: 3 vittorie, 2 pareggi e una sola sconfitta, targata 6 maggio del 2007, quando guidava il Parma) amano sviluppare il proprio gioco sulle fasce. Sono sensibilmente in rialzo le quotazioni di Menez che permetterebbe alla Roma di partire con il 4-2-3-1 o con il 4-3-1-2. Una decisione, Menez o Taddei, dalla quale dipenderà anche l’atteggiamento iniziale della Roma.

Lascia un commento

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.