La Roma a Pizarro: “Isla?”. Il cileno: “Se si può, prendetelo”

di Redazione Commenta


 David Pizarro: a domenda, risponde. E, allorchè la dirigenza capitolina gli ha chiesto un parere sul connazionale Mauricio Isla, il Pek ha replicato prontamente. Se potete – le parole del metronomo giallorosso – prendetelo. Da Il Corriere dello Sport:

Pizarro ha detto sì. «Se si può, prendetelo» così ha sintetizzato il regista giallorosso alla dirigenza romanista il suo pensiero. A proposito del connazionale Mauricio Isla, giocatore che nell’ultima stagione gli osservatori della Roma hanno seguito con crescente interesse. Probabilmente non serviva il semaforo verde di Pizarro, ma certo non dispiace che anche uno dei giocatori più stimati nello spogliatoio romanista sia sulla stessa lunghezza d’onda della società. Per quello che ci risulta, Isla è la terza priorità indicata da Claudio Ranieri prima di far rotta con la sua barca verso il mar Egeo. Prima viene l’acquisto di Burdisso, poi l’arrivo di un esterno sinistro basso (oggi come oggi l’atalantino Bellini sembra il favorito), quindi, se si potrà, sarà Isla. Che chiuderebbe il cerchio del mercato romanista.

Il cileno ha l’identikit del giocatore richiesto da Ranieri, cioè un giocatore con una duttilità tattica che gli consenta, all’occorrenza, di occupare più ruoli, in particolare sulla corsia destra dove se dietro si è scelta l’accoppiata Rosi-Cassetti (ma in rosa ci sono ancora sia Motta che Cicinho quando scadrà il prestito al San Paolo, dopo Ferragosto), davanti c’è il solo Taddei a poter garantire un certo tipo di lavoro. Isla può fare sia il basso che l’altro sulla fascia e, pure, occupare un ruolo in mezzo al campo. Quello che serve a Ranieri per avere una doppia opzione in ogni ruolo per affrontare una stagione in cui la Roma sarà impegnata in campionato, Champions League, coppa Italia e Supercoppa. L’eventuale arrivo di Isla in giallorosso, dipende totalmente dalle cessioni che la Roma riuscirà a fare. Cioè dalla liquidità che entrerà nelle casse romaniste. E prevedibile, quindi, che ci sarà da aspettare visto che in questo mercato, e il Mondiale non c’entra nulla, di soldi ne girano davvero pochissimi per non dire niente. La Roma pare che non riesca a monetizzare, con l’Udinese proprietaria del cartellino di Isla, neppure la comproprietà di Marco Motta che le ultime lo vedono costretto a rimanere alla Roma, anche se siamo convinti che prima della fine del mercato il difensore avrà trovato una nuova sistemazione. L’Udinese valuta Isla una cifra intorno ai dieci milioni e, al momento, non prende in considerazione la possibilità di una cessione con la formula della comproprietà. Sarà necessario, dunque, riuscire a vendere almeno un paio tra Julio Baptista, Doni e Cicinho per mettere insieme il cash necessario.
ALTERNATIVA – In quel ruolo di giocatore duttile in grado di giocare in più ruoli, nei pensieri dei dirigenti romanisti c’è anche il nome di Valon Behrami, venticinque anni, un passato alla Lazio, da due stagioni in Premier con il West Ham, giocatore in grado di giocare in tre­quattro ruoli, in particolare i due sulla fascia destra. Sono almeno un paio di anni che puntualmente, durante il mercato, circola la voce di un interessamento della Roma nei confronti di Behrami. E sono due anni che, quando si chiede alla dirigenza romanista una conferma, la risposta è di quelle che in televisione bisognerebbe metterci i bip. Eppure il giocatore piace a Trigoria. Nel caso, però, bisognerebbe acquistarlo dal West Ham, visto che ha un contratto sino al giugno del 2013. Gli inglesi lo hanno pagato circa sei milioni e mezzo di euro, potrebbero bastarne anche meno, oggi, per riportarlo in Italia. Potrebbe essere lui l’alternativa al cileno Isla, soprattutto nel caso non ci fosse la disponibilità economica per arrivare a Isla, avendo la consapevolezza che trattare con l’Udinese di Pozzo tutto è meno che semplice. A meno che non si abbia il cash sufficiente per far sorridere il patron dell’Udinese.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>