Roma-Cesena 0-0: la squadra di Spalletti

 Roma-Cesena vista dal Messaggero:

La Roma fa cilecca al primo colpo: non segna e non vince contro il Cesena, appena tornato in serie A dopo 19 anni di assenza. L’Olimpico, mezzo pieno, fischia alla fine per lo 0 a 0, risultato giusto e al tempo stesso negativo. Mancano il gioco e la condizione atletica: la squadra è statica e spesso va in confusione. Soprattutto sono fiacchi alcuni titolari, De Rossi a Vucinic per primi. Dietro, in contropiede, si corrono troppi rischi: non c’è copertura per la difesa quando le gambe non girano.
La prestazione, insomma, non è da chi deve recitare il ruolo di rivale dell’Inter in questo campionato. Tra l’altro, dopo la prima sconfitta stagionale di nove giorni fa, nella Supercoppa italiana, Ranieri cambia solo portiere e sistema di gioco, perché l’organico al momento non gli consente di sbizzarrirsi. Tornano Julio Sergio, con Lobont in panchina, e il 4-2-3-1. Gli altri dieci sono quelli di San Siro. Ma fanno un passo indietro. La linea difensiva è la migliore, in attesa di Burdisso: sulle fasce Cassetti, spaesato e fiacco, e Riise, lento e in ritardo; in mezzo Mexes fa il suo e Juan almeno conferma di essere già al top. Ma il problema è a centrocampo, anche sugli esterni. I mediani sono De Rossi, mai in partita, e Pizarro, comunque efficace e lucido. E sui lati nessuno rientra: Menez parte ancora a destra e si vede a sprazzi, mentre Vucinic a sinistra non incide e spreca i gol più semplici. Perrotta sta dietro a Totti che, a 34, è ancora il migliore. Vuol dire che gli altri non lo seguono e che quindi c’è da preoccuparsi.
Sembra essere tornati indietro: è la Roma di Spalletti, anche se gli anni passano per tutti e quindi l’età del gruppo non permette più velocità e imprevedibilità.

Lascia un commento

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.