Roma-Cagliari: Ranieri tra passato, presente e futuro

 Ranieri e il suo passato, Ranieri e il suo presente, Ranieri e il suo futuro. Sulla rotta di Cagliari passa buona parte della carriera del tecnico testaccino. Era l’anno 1989 e Claudio Ranieri, reduce dall’esperienza sulla panchina del Campania Puteolana, passa il mar Tirreno e raccoglie una squadra che militava in terza divisione, ai margini del calcio che conta e lontana anni luce da quella che meno di vent’anni prima aveva vinto lo scudetto. L’inizio è dei più promettenti con la conquista della Coppa Italia di Serie C alla prima partecipazione. Ma il vero capolavoro doveva ancora arrivare, visto che nei due successivi campionati, l’attuale tecnico giallorosso riuscì nell’impresa del doppio salto di categoria catapultando i suoi ragazzi terribili in serie A.

Lasciò da vincitore dopo un onorevole tredicesima piazza all’esordio nella massima serie. Da quel momento ne è passata di strada sotto i ponti ma sulle panchine di Napoli e Fiorentina (e di Juve e Parma nel passato più recente) ogni ritorno sull’isola è stato sempre un’emozione, oltre che una fatica dal punto di vista dell’impegno da parte dei suoi per portarsi a casa i tre punti in palio. Stessa fatica (casualità?) della Roma negli ultimi anni. Il Sant’Elia, anche quando è stato violato, ha sempre riservato insidie ai colori giallorossi. Amari gli ultimi tre confronti. Nel 2006/2007 si imposero i sardi per 3-2 in rimonta. Idem due anni fa, quando la squadra allora allenata da Spalletti venne fermata nella sua rincorsa alla vetta con un 1-1 che alla fine costò lo scudetto a Totti e compagni. E pareggio è stato anche l’anno scorso con un 2-2 firmato Pizarro, Perrotta, Lopez e Conti con questi ultimi che negli ultimi minuti negarono la gioia del successo ai romanisti. Per fortuna stavolta i giallorossi se la giocheranno in casa. Occhi aperti, ma l’insidia per Ranieri e i suoi rimane sempre dietro l’angolo.

Lascia un commento

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.