Roma – Cagliari. Le dichiarazioni dei protagonisti

di Redazione Commenta


 Juan a RomaChannel: “Buona prestazione la nostra contro un Cagliari ben messo in campo. Io vengo da un periodo un po’ così…c’è da dire che questa è stata la mia seconda partita senza prendere anti-infiammatori…Ho cercato di rimanere concentrato e tranquillo perché sapevo che sarebbe passato questo momento. Abbiamo una difesa molto forte, io, Mexes, Burdisso e il fratello che sta crescendo molto. Adriano? E’ veramente sfortunato. Appena ritrova un po’ di condizione atletica si fa subito male. Deve stare tranquillo e sereno, gli stiamo vicino”.

Totti in zona mista: “Quali sono i tre gol più belli dei 250? Quelli fatti alla Lazio…”.

 Pradè a RomaChannel e zona mista: “Abbiamo una rosa ampia e il nostro compito e gestirla nella maniera migliore possibile. Oggi per esempio non avevo indovinato la formazione iniziale…Gli ultimi 15 minuti di partita sono fondamentali, per questo i cambi sono importanti. Bravi i nostri ma anche il Cagliari che ha giocatori importanti davanti. Vogliamo tenere Mexes, un giocatore davvero forte”. 

“Ci godiamo la vittoria. Quella dell’andata era stata una partita strana.   In questa Roma tante soluzioni, quella che scegli è sempre vincente. Adesso rispetto al passato siamo più concreti. Un Cagliari forte, hanno personalità, la differenza la fa il campione poi. Noi abbiamo giocatori che da un momento al’altro pungono. Mexes? Secondo me il migliore in campo una gara impressionante, agonismo e precisione. Novità non ci sono ma ci incontreremo al più presto, noi lo vogliamo e questo è certo. Cercheremo di tenerlo facendo di tutto. Juve – Roma giovedì? Quello che è accaduto non lo so, per noi sarebbe stato meglio giocare prima, giochi la sera e poi devi rientrare subito di notte. Il venerdì ti alleni e poi riparti, è troppo vicino, calendario non intelligente. La coppa Italia noi la onoriamo sempre, vogliamo la stella e non dico che dovevamo avere un piccolo privilegio però essere considerati un po’ di più si. Poi non avremmo tutte e due le tifoserie. Totti 250 gol? Che si deve dire? la risposta è nei numeri.”

 Perrotta a Sky e Roma Channel e zona mista: “Abbiamo mandato un bel messaggio alle altre. Abbiamo fatto un buon primo tempo. Poi abbiamo sofferto. Vucinic e Menez per dare la spallata. Tutti accettano la panchina per poi dare una mano. Si va in panchina tranquillamente.”

Bella soddisfazione. E’ sempre bello gioire per il gol, anche se ci ho lasciato il ginocchio, ho delle abrasioni che non so come dormire stanotte. Ho esultato e mi sono buttato a terra. Il campo bruttissimo comunque. Sappiamo di avere un grande gruppo e grande qualità. Stasera non abbiamo fatto una grandissima partita, siamo sinceri. Ma quando non giochi benissimo e vinci 3-0 dai un segnale importante. Vucinic e Menez? Sono entrati e hanno fatto la differenza. Sono entrati loro e hanno dato vivacità e degli strappi che è sempre un bel vedere quando dialogano con Totti e Borriello. Da dietro è uno spettacolo vederli. E’ importante questo. Rispetto all’anno scorso abbiamo 5 punti in più, abbiamo detto di fare più punti ad inizio girone di ritorno e lo stiamo facendo”.

 
“La Roma è stata compatta. Nel secondo tempo abbiamo subito un po’. Il Cagliari gioca bene. Questi sono segnali importanti. Non abbiamo giocato al massimo, ma abbiamo preso i tre punti. Io dietro le punte bene nel primio tempo. Poi sono entrati Menez e Vucinic e ci hanno semplificato la vita. La gara di Coppa? Non ci competono . Spetta alla società”.
Totti dal suo sito: “Il 3-0 ottenuto stasera contro il Cagliari ci permetterà di passare una domenica tranquilla, abbiamo fatto il nostro dovere e adesso aspettiamo di vedere i risultati delle altre. Comunque i rossoblu mi hanno lasciato un’impressione positiva, sono una squadra organizzata e ben messa in campo: al di là degli episodi e del punteggio finale hanno disputato una buona gara qui all’Olimpico. Noi comunque ci abbiamo creduto per tutti i 90 minuti , anche nelle fasi più difficili dell’incontro, e questo fa spesso la differenza”.

 Avv. Conte in mixed zone: “Stiamo tornando ai nostri livelli abituali. Ora inizierà un bel ciclo di partite. Possiamo recuperare perché non vedo una squadra molto più forte delle altre in campionato. Totti, Vucinic e Menez hanno fatto veramente delle belle giocate. Mai più derby di sera? Siamo amareggiati ma dobbiamo tener conto dell’ordine pubblico”.

 

 

 Rosella Sensi alle radio: “Faccio i complimenti al Cagliari. L’importante questa sera  era vincere. Totti? E’da esempio per tutti, Francesco è semplicemente Francesco…Ranieri fa bene a ruotare i giocatori, ora abbiamo una rosa ampia ed è importante che tutti vogliano giocare. In campionato sinceramente temo più il Milan dell’Inter. Il Derby? Ci tenevamo a vincerlo e passare il turno di coppa Italia. Lotito ha detto quelle cose credo perché fosse ancora amareggiato, a Manzini abbiamo detto mercoledì sera ciò che andava detto”.

 

 Montali a Sky, Rai, Mediaset e zona mista: “L’esultanza di Menez? Era rivolta a degli amici. Stiamo lavorando molto per acquisire consapevolezza.”

“Ci aspetta un bel girone di ritorno. Piano piano stiamo risalendo posizioni in classifica. Siamo molto contenti. Ranieri è molto attento alle statistiche dei giocatori che subentrano dalla panchina. Tutti noi volevamo una rosa ampia, compresi i giocatori…capendo questo lotteremo fino alla fine su ogni fronte. Vucinic per esempio oggi non era assolutamente scontento e sicuramente non andrà via. Mexes? C’è volontà da entrambe le parti per proseguire il rapporto”.

“Stasera è stata molto positiva, abbiamo giocato con la stessa determinazione nonostante venissimo da un derby, per il momento siamo secondi in classifica, va tutto bene. Credo che noi man mano che prenderemo consapevolezza che siamo una squadra costruita per grandi cose, ci prenderemo delle soddisfazioni. Siamo prima della Lazio? Solo per il momento ma credo che alla fine del campionato ci arriveremo. La Juve ha chiesto Vucinic? Noi non ne sappiamo nulla, ma nessuno si muove. Il rinnovo di Mexes? I rinnovi li vedremo più avanti. Juan è impeccabile, errori come quelli che ha fatto non ne aveva mai commessi”.
 
“Dobbiamo e vogliamo migliorarci e fare un girone di ritorno importante. Per vincere…Abbiamo grandissimi giocatori in rosa che giocherebbero in tutte le squadre della serie A. Non venderemo nessuno ma vogliamo acquistare. In coppa abbiamo provato a giocare contro la Juventus di mercoledì ma non è stato possibile”.
  

 Taddei a Sky e Roma Channel: “Sono al 70 per cento. Era importante vincere. Vucinic e Menez? Ci saranno tante partite e tutti devono essere a disposizione. Lo Scudetto? Ci sono tante partite e dare il massimo.”

“Partita impegnativa e assolutamente da vincere. Bene così. Sto bene, diciamo al 70% della forma e voglio aiutare la squadra in questa fase della stagione. Oggi Ranieri ci ha chiesto di chiudere bene le fasce e ripartire velocemente. Vogliamo andare avanti e dovremo essere concentrati soprattutto contro le piccole squadre che ci hanno messo sempre in difficoltà”.

 

Ranieri a Sky e Rai sport, Roma Channell e conferenza stampa: “Siamo in lizza per la vittoria finale, competeremo con Inter e Milan. Mi ero spaventato all’inizio del secondo tempo dove eravamo un pò larghi in difesa. Menez e Vucinic nel secondo tempo? In questo momento sono più in forma gli altri, meno li sfrutto più durano. Le sostituzioni? E’ logico che tutti vogliono giocare, ma i calciatori sanno comportarsi. La tempesta non c’è mai stata. Gli equilibri di uno spogliatoio sono delicati, non possiamo stare a sentire tutte le voci e dobbiamo sempre dare il massimo. De Rossi e Mexes maestosi.”

“Abbiamo fatto uno studio perché avevo detto ai ragazzi che ogni volta che cambio risolvete la partita?ho fatto fare uno studio e in campionato abbiamof atto il 33 per cento e in champions 7 su 10 e i 3 di ci, abbiamo una buona media? Capisco che i ragazzi possano sentire un po´ di delusione ma devono entrare nell´ordine d’idea che la Roma è una? Vucinic e Menez? La faccia brutta ce l´avranno sempre, devono essere arrabbiati e determinati nella maniera giusta. Arriverà il momento loro e che poi saranno sostituiti. Non si devono sentire esclusi. Do massimo rispetto all´Inter, la squadra da battere, senza nulla togliere al Milan che si è rinforzata. Quando i nostri tifosi cominciano a soffiarci dietro possiamo competere. Il trend in casa è ottimo mentre fuori casa non riusciamoa far quadrare cerchio. Perché? Non lo so, credo sia anche frutto della casualità. L´improtante è riuscire a cambiare trend… Menez campione? Eh non lo so. E´ un ragazzo d´oro, ha fatto passi da gigante, l´avevo bastonato abbastanza, ha capito che lo faccio per il suo bene. Deve entrare in quest´ottica d´idee. Deve diventare un campione, se lo diventa in Italia può essere un calciatore con C maiuscola. Sapevamo che il Cagliari era anche molto compatta. Ho messo per questo Perrotta trequartista, lasciandomi vucinic e Menez per la ripresa, così avevo 4 stantuffi contro i loro 4 a centrocampo. Abbiamo fatto una buona gara contro un avversario difficile. Allargavano molto gli esterni e ci davano l´opportunità di ripartire in contropiede. A noi andava bene. Avevamo predisposto una copertura sistematica e abbiamo difeso bene. Quando si gioca uno pensa sempre di vincere, vogliamo risalire e continuare così. Mi auguro che nel ritorno si riesca a migliorare fuori casa. Su Totti e De Rossi, ci metterei anche Mexes che è stato sontuoso.”

“Ho fatto vedere una statistica ai ragazzi. Il 33% delle partite di campionato è stato vinto con i giocatori subentrati, in Champions addirittura il 70%, in Coppa Italia il 100%. La rosa è di altissimo livello. Non mi mettono in difficoltà, sono loro che si devono adeguare, ma lo stanno facendo. Loro sono scattisti, Vucinic e Menez e allora cerco di preservarli quando posso. Ma per me sono sempre al centro dell’attenzione. Voglio distribuire le loro forze. Dobbiamo tornare in corsa per il titolo. Non dobbiamo nasconderci. Sò che c’è l’Inter e devo dare rispetto a chi ha vinto in Italia e nel mondo, e c’è il Milan che si è rinforzato. Sono convinto che se prendiamo un filone di risultati positivi noi riempiamo l’Olimpico e se l’Olimpico ci soffia dietro è un vantaggio. Mi dispiace che i tifosi non possano venire a Torino. Ma faremo ancora di più, per loro”.

 “E’ stata una partita maschia, giocata in pochissimi metri. Dovevamo fare una grande gara e ci siamo riusciti. Sono contento. Vucinic e Menez sono due titolari ma giocando ogni 3 giorni devo dosare le forze. Loro due sono veloci e stupendi e ci permettono di cambiare modulo in corsa. La nostra rosa ha una qualità pazzesca. Ho sempre il dubbio di far giocare i ragazzi veloci all’inizio o sfruttarli nel secondo tempo. C’e’ da considerare che il 79% dei punti li abbiamo fatti grazie ai cambi, ai ragazzi. Devono capirlo e ci vuole chiaramente un po’ di tempo. Quello che conta è la Roma…De Rossi e Mexes hanno giocato alla grande stasera”.

 Mexes a Mediaset e Sky: “Faceva un po’ freddo, abbiamo giocato mercoledì non era facile. Se vinciamo così tutte le sere siamo sulla strada giusta, è fondmentale fare più punti possibile. Ranieri ha detto che siamo in corsa per lo scudetto? Sono d’accordo.”

“Era importante vincere e portare a casa tre punti fondamentali. Dobbiamo aspettare le altre partite, dobbiamo giocare come abbiamo fatto stasera anche se il primo tempo è andato malino e dobbiamo migliorare. Il mister ci ha fatto vedere anche un foglio per spiegarci come si vincono le partite. Oggi Jeremy ha fatto una grande partita e sono felice per lui. Il Rinnovo? Io ci sto e darò il massimo fino alla fine, stiamo parlando e vediamo cosa succede”.

 De Rossi a Sky: “Il rigore? Le partite si vincono anche grazie a questi episodi. Con il Cagliari è sempre molto dura per noi”.

 Julio Sergio nel pre-partita a Roma Channel: “Sarà una gara molto difficile ma noi dobbiamo provare a vincere. E’ stata una partita particolare all’andata”.

Julio Sergio a Sky: “E stata una gara difficile mercoledì ma ci siamo preparati bene. Il rendimento non è ancora migliore. Mi sento bene, devo crescere ancora. Sono contento di quello che ho fatto mercoledì. Loro sono una squadra forte, molto veloce, cerceremo di fare il nostro meglio.”


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>