Riva: “Borriello mi assomiglia”

di Redazione Commenta


 Dal Romanista:

Giggirriva”, lo chiamavano i tifosi sardi. Arrotando quelle due “erre”, come fanno quelli giallorossi quando scandiscono “Borriello”, in risposta allo speaker dello stadio che ne invoca il nome dopo un suo gol. Due attaccanti di razza, Marco e Gigi, con non poche caratteristiche in comune, anche se li separano trentotto anni d’età e due mondi del calcio completamente diversi. Marco Borriello e Gigi Riva: l’uno centravanti, l’altro ala sinistra, ma la stessa ostinata capacità di farsi largo nelle difese avversarie, la stessa voglia di strappare, centimetro dopo centimetro, lo spazio che serve – quanto basta – per anticipare il difensore e metterla dentro. Perché si è nati per far gol. E per quello si vive, anche se è tutto un gioco. Questione di fiuto. E di carattere. Con quel sinistro, che diventa per entrambi strumento di magie. Si racconta che Manlio Scopigno, l’allenatore che lo ebbe a Cagliari in quegli anni, sostenesse che “a Gigi Riva il destro serve solo a salire sul tram”. In compenso, l’altro piede lo rese “Rombo di Tuono”, come lo definì Gianni Brera. Che lo incoronò anche Re Brenno, “coraggioso fino alla temerarietà”. Coraggio e temerarietà che non mancano allo stesso Borriello.Un gol fortemente voluto è stato anche quello di sabato scorso contro l’Udinese. Un gol di potenza. Del resto, lui ha forza e fisico, e si può permettere di adoperare tutta la prestanza di cui dispone a vantaggio di un’azione, o di una conclusione. A proposito di suoi gol, ne ricordo anche un altro, bellissimo, all’Udinese, un paio d’anni fa.
C’è chi, fatte le debite proporzioni e tenendo pur sempre conto delle epoche diverse, lo avvicina a lei. Marco ha sicuramente un bel tiro, e anche fisicamente mi assomiglia. Anche lui è un giocatore prevalentemente mancino. Uno che, al contrario di tanti altri, calcia benissimo con la palla in movimento. Al volo. Uno dotato, insomma. Dal tiro potente, ma anche forte di testa.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>