Le pagelle di Udinese-Roma: Toni lotta, Burdisso comanda

di Redazione Commenta


 La Roma conquista la finale di Coppa Italia per la sedicesima volta nella propria storia. La squadra di Ranieri perde (1-0), ma non fallisce l’obiettivo. Nessun giallorosso eccelle: bene Toni e Julio Sergio, nonostante il gol subìto; maluccio Cassetti, espulso.

JULIO SERGIO 6,5
E’ chiamato in causa una volta nel primo tempo. Poi, nella ripresa, compie una decina di interventi efficaci. Si fa passare sotto le gambe il pallone del gol di Sanchez.
CASSETTI 5
Agisce da terzino destro. E deve controllare Pepe. A volte va in affanno, ma non commette errori di rilievo. Viene
espulso per doppia ammonizione, mettendo in difficoltà i compagni.
MEXES 6
Torna titolare al centro della difesa. Spezza la manovra friulana in diverse circostanze, anche all’ultimo momento utile. Trema nella ripresa, ma non va male, nel complesso.
BURDISSO 6,5
Comanda il reparto arretrato, posizionandosi alla sinistra di Mexes. Di Natale lo impegna non poco, ma lui non demerita, seppur con qualche sbavatura. Rischia un autogol.
RIISE 5,5
Ha il compito di dare un’occhiata a Sanchez. Concede troppo spazio al cileno, anche in occasione del gol bianconero. Fatica assai, e avanza pochissimo.
DE ROSSI 6
E’ il capitano di giornata. Dà una mano ai difensori, arretrando di qualche metro, per poi aiutare i compagni nella fase offensiva.
FATY 5,5
Si piazza vicino a De Rossi nel primo tempo, aiutando anche Riise, sulla fascia sinistra: sbaglia parecchio. Nella ripresa, diventa l’esterno sinistro. E va meglio. Sostituito.
TADDEI 6
Parte alto a destra. Se la deve vedere con Pasquale, che non lo molla quasi mai. All’occorrenza, ripiega in fase difensiva, anche se si proietta verso il fondo di frequente.
BRIGHI 6
Fa un grande lavoro, in fase di copertura. Si batte in mezzo al campo, arretrando assai spesso. Gioca una partita di sostanza: più quantità che qualità. Bene.
JULIO BAPTISTA 5,5
Si sistema a sinistra sulla linea dei trequartisti, nella prima frazione. Nella ripresa, fa pure la prima punta, dopo l’uscita di Toni. Si muove molto, ma perde tanti
palloni.
TONI 6,5
E’ il terminale offensivo della squadra. Tanto lavoro, di fisico e non, nel primo tempo. E pure un colpo di testa mandato fuori. Nella ripresa non cala, poi esce. Bene.
MENEZ ng
Subentra per Toni. Cerca di dare una mano ai compagni, nel tentativo di far trascorrere i minuti.
TONETTO ng
Rileva Faty. Non sfigura, lì dietro.
VUCINIC ng
Sostituisce Julio Baptista. Non riesce a congelare il pallone negli ultimi minuti, anche a causa dell’inferiorità nuerica.
ALL. RANIERI 6
Lascia Totti e Vucinic in panchina, cambiando cinque giocatori rispetto alla formazione titolare contro la Lazio. In avvio, sceglie il 4-2-3-1, poi passa al 4-4-2, quindi al 4-3-1-2. Finale raggiunta: missione compiuta. Con qualche difficoltà di troppo, però.
ARBITRO BANTI 5,5
Dirige, senza eccessive problematiche, una partita non complicata, che però rischia di diventare cattiva all’inizio della ripresa.
B.S.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>