Cessione Roma, il fondo Aabar presenta un’offerta di 140 milioni, Angelucci di 90 e gli americani 130. Dalla Francia l’offerta europea ininfluente, quinta offerta araba-americana?

di Redazione Commenta


 Cessione Roma: oggi è il giorno della ricezione delle proposte per l’acquisto della Roma. Le ore 18 sono il termine ultime per le offerte vincolanti; entro la chiusura della Borsa sono arrivare sul tavolo dell’advisor Rotschild le offerte che, successivamente, saranno vagliate facendo un primo filtro di tipo formale delle offerte pervenute. Successivamente saranno esaminate dal consiglio d’amministrazione della Newco Roma che verrà istituita con il Prof. Attilio Zimatore come presidente, Rosella Sensi consigliere per Italpetroli e il Dott. Muto per Unicredit. Dopo questa fase si potrà iniziare a trattare direttamente con il soggetto per raggiungere un accordo finale sulla vendita della società giallorossa.
A loro spettera’ decidere a chi affidare l’esclusiva di vendita. Sul tavolo dell’advisor Rothschild sono arrivate cinque offerte: quella americana targata DiBenedetto, quella dell’imprenditore romano Gianpaolo Angelucci, e infine quella del fondo di Abu Dhabi, Aabar. AdnKronos fa sapere che l’offerta del gruppo europeo dovrebbe arrivare dalla Francia e che c’è una quinta offerta in lizza,  proveniente ancora dal mondo arabo.


Il fondo di Abu Dhabi, Aabar, ha presentato un’offerta per l’acquisto dell’As Roma. Lo riferiscono all’ANSA fonti finanziarie precisando che la proposta d’acquisto verrà fatta attraverso una società lussemburghese che si chiama Claraz Sa. In particolare, il fondo arabo azionista di UniCredit, e’ assistito nell’operazione dallo studio legale Dla Piper.
L’offerta per l’acquisto della Roma si aggira intorno ai 130-140 milioni di euro a cui si va ad aggiungere un discreto aumento di capitale.
La Borsa, dopo l’annuncio di un’offerta del fondo di Abu Dhabi per l’acquisto della Roma, ha avuto una reazione blanda. Il titolo della squadra giallorossa a Piazza Affari sta accelerando gradualmente e guadagna ora l’1,17% a 1,2 distanziando l’indice Ftse All Share (+0,15%).
Anche Gianpaolo Angelucci ha depositato la propria offerta per l’acquisto dell’a società giallorossa. L’imprenditore romano, che è stato assistito dagli advisor di Banca Imi e dai consulenti di Kpmg, dovrebbe aver presentato un’offerta – secondo Sky Sport – di 90 milioni più una forte ricapitalizzazione. Il tutto mentre è arrivata anche l’offerta degli americani capitanati da Thomas R. DiBenedetto assisititi dalla banca Usa, Piper Jeffrey, PricewaterhouseCoopers e lo studio Tonucci.
Secondo l’ASCA sarebbe spuntanta anche una quarta offerta vincolante per l’acquisto dell’As Roma, riconducibile ad un gruppo europeo non ancora ben delineato.
E’ quanto si apprende da fonti vicine all’operazione che parlano di una proposta ”al momento misteriosa”.  Secondo Repubblica.it sarebbe pervenuta da parte di un gruppo russo. Secondo l’ANSA la quarta offerta arriverebbe dalla Francia, ma fonti vicine all’operazione già la definiscono «ininfluente». All’apertura delle buste per le offerte vincolanti l’imprenditore romano Angelucci avrebbe presentato un’offerta che si aggira intorno ai 90 milioni, il fondo arabo Aabar tra i 140 e i 150 milioni di euro, mentre la cordata americana tra i 120 e i 130 milioni di euro. Le stesse fonti sottolienano come le offerte verrano valutate non solo per l’importo ma anche rispetto al progetto di valorizzazione dell’asset.
Sul tavolo di Rothschild è arrivata un’altra proposta araba che si aggiunge a quella del fondo Aabar. Secondo quanto riferiscono all’ANSA fonti vicine all’operazione, si tratta di un fondo misto composto da capitali Usa e Mediorientali.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>