Napoli-Roma: De Niro sugli spalti e Ranieri come Al Pacino

 Napoli-Roma: tutto esaurito al San Paolo. Cinquantamila tifosi ad assistere al Derby del Sud. E tra il pubblico dello stadio partenopeo dovrebbe esserci anche Robert De Niro; l’attore americano invitato dal presidente De Laurentiis ad assistere alla gara di domani pomeriggio alle ore 15,00. Hollywood sugli spalti e un po’ di magia del cinema negli spogliatoi. Claudio Ranieri, per incoraggiare la sua Roma, potrebbe travestirsi da Al Pacino e interpretare il discorso in “Ogni Maledetta Domenica” per spronare i giallorossi. Alla caccia della seconda vittoria consecutiva in campionato, la terza considerando la Champions League e risalire dall’inferno del penultimo posto in campionato.

“Tutto si decide oggi. Ora, o risorgiamo come squadra o cederemo un centimetro alla volta, uno schema dopo l’altro, fino alla disfatta. Siamo all’inferno adesso, signori miei. Credetemi. E possiamo rimanerci, farci prendere a schiaffi, oppure aprirci la strada lottando verso la luce. Possiamo scalare le pareti dell’inferno. Un centimetro alla volta. Sapete, la vita è un gioco di centimetri. E così è il football. Perché in entrambi questi giochi, la vita e il football, il margine di errore è ridottissimo. In questa squadra si combatte per un centimetro. Ci difendiamo con le unghie e con i denti per un centimetro perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei centimetri, il totale allora farà la differenza tra la vittoria e la sconfitta. La differenza fra vivere e morire. In ogni scontro è colui il quale è disposto a morire che guadagnerà un centimetro. E io so che se potrò avere un’ esistenza appagante sarà perché sono disposto ancora a battermi e a morire per quel centimetro. Questo è il football, ragazzi”.

In mattinata, però, sono arrivate le vere parole del tecnico testaccino in conferenza stampa, alla vigilia della gara del San Paolo: “Quello di domani sarà un gran derby del sud, noi siamo in ripresa ed io mi aspetto progressi”. In attacco potrebbe esserci un ballottaggio tra Menez e Vucinic, con il francese in vantaggio per una maglia da titolare: “Menez è un giocatore molto importante, sta imparando ad avere determinazione e praticità. È una punta esterna ma ha resistenza migliore rispetto a Vucinic. Chi vedo meglio? Stanno bene entrambi”. Di sicuro Ranieri punterà sul Capitano, Francesco Totti: “Totti è Totti, è il più grande giocatore italiano e il nostro capitano, noi ce lo teniamo stretto, lui viene prima di tutto”.
Ma per ritornare la squadra dello scorso anno e scalare le posizioni, fino ad arrivare al vertice del campionato, quanto manca alla Roma? “Dobbiamo lavorare”, è la risposta del tecnico in conferenza. “Ci stiamo riprendendo e mi aspetto altri passi avanti”. La Roma sta guarendo e va a Napoli per proseguire le cure: “siamo convalescenti”, afferma Ranieri.
Domani, domenica 3 ottobre, si vedrà se la Roma è finalmente guarita. Sperando che non sia una domenica “maledetta”.
Marco Visco

Lascia un commento

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.