Mondiali 2010 – GRUPPO H: l’Honduras. Piccolo così, certe volte speri che basti il cuore (e Suazo)

di Redazione Commenta


 La Nazionale di calcio dell’Honduras è posta sotto l’egida della Federación Nacional Autónoma de Fútbol de Honduras. E’ una delle nazionali minori del panorama calcistico mondiale: oltre ai Mondiali in Sudafrica, la nazionale sudamericana è riuscita a qualificarsi solamente un’altra volta alla fase finale dei Mondiali, ovvero a Spagna 1982. A tutt’oggi il giocatore più forte della squadra è senza ombra di dubbio l’attaccante David Suazo, attaccante in forza al Genoa (ex Cagliari e Inter), insieme al fantasista Julio César León (ex Reggina e Parma, ora al Torino), ai centrocampisti Wilson Palacios ed Edgar Álvarez e al difensore Maynor Figueroa. Ma siccome nel calcio tutto il mondo è paese, anche l’Honduras ha la sua acerrima rivale: la Nazionale di El Salvador con la quale vive una fortissima rivalità: il famoso spareggio per le qualificazioni ai Mondiali di Messico ’70 tra le due Nazionali, fu la scintilla che degenerò nella Guerra del calcio, sebbene le vere cause del conflitto fossero oggettivamente di diversa natura. Come detto dunque, la Nazionale honduregna si è qualificata solo due volte al Campionato del mondo, in occasione dell’edizione di Spagna 1982 e di quella, più recente, di Sudafrica 2010.

Di contro, si è riuscita qualificare a due delle ultime tre edizioni dei Giochi Olimpici: da notare che sia alla fase finale di Sydney 2000, che a quella di Pechino 2008, la squadra centro-americana è stata sorteggiata nello stesso girone dell’Italia, venendo sconfitta dagli azzurri la prima volta per 3-1 e la seconda per 3-0. Segno comunque evidente di una costante crescita calcistica da parte di questa nazionale.
I CONVOCATI PER IL SUDAFRICA – Il commissario tecnico dell’Honduras, Reinaldo Rueda, ha stilato la lista dei convocati in vista dei Mondiali 2010. Tra i convocati spiccano i nomi di David Suazo e Julio Cesar de Leon. L’Honduras è inserito nel GRUPPO H con Cile, Spagna e Svizzera. Ecco i convocati:
Portieri: Ricardo Canales (Motagua), Noel Valladares (Olimpia), Donis Escober (Olimpia).
Difensori: Victor Bernardez (Anderlecht/Belgium), Maynor Figueroa (Wigan/England), Boniek Garcia (Olimpia), Sergio Mendoza (Motagua), Emilio Izaguirre (Motagua), Johnny Palacios (Olimpia), Mauricio Sabillon (Hangzhou Luchen/China), Osman Chavez (Platense)
Centrocampisti: Edgar Alvarez (Bari/Italy), Julio Cesar de Leon (Torino/Italy), Roger Espinoza (Kansas City Wizards/USA), Amado Guevara (Motagua), Ramon Nunez (Olimpia), Wilson Palacios (Tottenham/England), Hendry Thomas (Wigan/England), Danilo Turcios (Olimpia)
Attaccanti: David Suazo (Genoa/Italy), Georgie Welcome (Motagua), Carlos Pavon (Real Espana), Walter Martinez (Marathon).
Riserve: Kevin Hernandez (Real Espana), Carlos Costly (SC Valsui/Romania), Mariano Acevedo (Marathon), Jerry Palacios (Hangzhou Nabel Greentown/China), Johnny Leveron (Motagua), Erick Norales (Marathon), Melvin Valladares (Real Espana)
Mondiali 2010 Sud Africa, le gare del primo turno di qualificazione dell’Honduras:
16/6 Honduras – Cile
21/6 Spagna – Honduras
25/6 Svizzera – Honduras


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>