Mexes per una maglia: l’Atalanta per ridere di nuovo

di Redazione Commenta


 Philippe Mexes, almeno un po’, l’Atalanta la vede. Perchè tra i dubbi che attanagliano Claudio Ranieri c’è anche quello di utilizzare il transalpino al centro della difesa per concedere a Juan un turno di riposo che gli consenta di recuperare meglio dal fastidio ai flessori. Per Mexes, di rimando, sarebbe un’ottima occasione per metterlo in chiaro una volta per sempre: bollito? Manco per scherzo. Da DNews:

Gioca o non gioca? Philippe Mexes è il dubbio di Ranieri, che ipotizzava di utilizzarlo per far rifiatare Juan, alle prese con qualche problema muscolare ai flessori. Ma il transalpino ha un problema di respirazione legato a un attacco allergico e dunque la sua presenza al fianco di Burdisso, contro l’Atalanta (si gioca domenica alle 15), è in dubbio. Così, nell’arco d’una giornata calda, si fotografa l’intera stagione del francese, che ha perso punti nella scala gerarchica, sorpassato dall’ex difensore dell’Inter. Quest’anno ha giocato poco, il pubblico s’è quasi dimenticato che era Rugantino, il più “romano e romanista ” degli stranieri di Trigoria”. Da dicembre è stato impiegato in campionato solo 4 volte (complice, in parte, l’infortunio patito nel derby d’andata) e la Roma (un caso?) ha subito 5 gol, 3 col Livorno, 2 col Napoli; e il suo ultimo quadrimestre è parso la fotocopia del suo primo anno vissuto nella Capitale, quando pareva un bluff.

Mexes sbarcò a Trigoria che sembrava un montanaro, in piena estate si presentò davanti ai cancelli del “Bernardini” con tanto di stivali, pantaloni di velluto e giaccone. E neanche gli inservienti del centro sportivo lo riconobbero quando si presentò sull’uscio per dire «Eccomi qua!». Proveniva dall’Auxerre e il suo acquisto portò non pochi problemi in casa-Roma, tipo l’intricata vicenda dell’acquisto che impedì alla squadra capitolina di intervenire su due sessioni di mercato. In campionato, quest ’anno, ha giocato solo 16 partite su 32: comunque vada (mancano 6 gare), sarà la sua peggior stagione nella Roma (il suo minimo sono le 27 presenze del 2005-06 e del 2006-07). Mexes deve dimostrare di non essersi perso, la sfida con l’Atalanta, qualora l’asma lo lasci in pace, deve essere per lui la gara del riscatto. Ranieri vorrebbe preservare Juan in vista del derby e del successivo impegno di Coppa Italia, la semifinale con l’Udinese. Ma, come detto, tutto dipende dal recupero fisico di Philippe. Poi Vucinic, sotto diffida: un “giallo” e sarebbe costretto a saltare la stracittadina. Ne deriva che il tecnico testaccino potrebbe preferirgli Menez, nonostante il periodo di forma splendida che sta attraversando il balcanico. Finale sull’arbitro, il match con gli orobici è stato affidato al signor Gianluca Rocchi, che quest’anno ha diretto quattro volte la Roma con uno score negativo: la sconfitta alla 2ª giornata contro la Juventus (1-3) e tre pareggi con Palermo (3-3), Inter (1-1) e Cagliari (2-2).


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>