Mercato Roma: Behrami in entrata e qualche cessione

di Redazione Commenta


 Da Il Corriere dello Sport:

L´input è stato forte e chiaro: vendere, anzi meglio dire cedere gioca­tori per ridimensionare un monte ingag­gi che, escludendo proprietà e dirigenti, dice circa 83 milioni lordi, premi esclu­si, completare la rosa a disposizione di Claudio Ranieri. Cioè con un esterno che, peraltro, ha già un nome e cognome precisi, Valon Behrami. La Roma voleva portarlo a Trigoria già l´estate scorsa, ma l´affare last mi­nute per Marco Borriello bloccò la trat­tativa, lasciando Behrami a Londra.
STRATEGIA – Ora la situazione si ripropor­rà, ci sarà bisogno di trovare un accordo con il club inglese che vorrebbe cederlo in cambio di quattro milioni (la richiesta è sui cinque), ma la fumata bianca po­trebbe trovarsi anche con la formula del prestito con un diritto di riscatto obbli­gatorio a fine stagione. In cambio la Ro­ma potrebbe dare in prestito un paio di giocatori, da scegliersi tra Rosi, Okaka (peraltro a un passo dal Bari dove lo vuo­le a tutti i costi Ventura) e, forse, Doni.


MECCANISMI – Ma torniamo all´input iniziale. Lo ha dato Banca Unicredit, ve­ra proprietaria della Ro­ma, all´attuale dirigenza- reggenza, ol­tretutto su precisa richiesta di un grup­po d´oltreoceano che sta vagliando con scrupolosa attenzione ladue diligenceper capire bene, nel caso, a cosa an­drebbe incontro.  Cioè il fair­play finanziario che entrerà in vigore nel 2013 con tutte le regole già fissate, regole che non consentono sgarri. Perché, per esempio, in tre anni non si potrà supe­rare un passivo di circa 45 milioni ( la società giallo­rossa, toccando ferro, se quest´anno non dovesse qualificarsi per la prossi­ma Champions, rischia un passivo di circa 40 milioni. E perché, pure, le nuove regole prevedono che il monte ingaggi non debba superare il settanta per cento dei ricavi (oggi come oggi quello romanista, compreso tutto, è superiore all´ottanta).
TAGLI – Sono diversi i giocatori che pos­sono fare al caso: Julio Baptista, Cicin­ho, Doni, Antunes, Loria, sono i nomi più gettonati in questo senso. Ma non è neppure da escludere che possa rien­trarci pure il nome di Adriano. Peraltro nell´in­put arrivato, il nome di Adriano c´è. E nell´input c´è pure il semaforo verde per regalare il cartellino agli interessati. Per Julio Baptista c´è un´ipotesi Malaga, per Doni c´è la stessa ma è più possibile che ci sia una pista inglese anche se il portiere ora non ha intenzione di partire, per Cicinho bi­sogna sperare in un amatore, per Antu­nes e Loria c´è la convinzione che qual­cosaverrà fuori.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>