I movimenti di mercato della Roma attorno alla cessione di Zaniolo: affari fatti e saltati

di Daniele Pace Commenta

Come è andata nelle ultime ore, ma anche come sarebbe andata se Zaniolo avesse accettato la Premier League


Ci sono un po’ di considerazioni da fare a proposito della cessione di Zaniolo al Galatasaray, in quanto l’affare per forza di cose condiziona ed ha condizionato anche i movimenti in entrata per il club giallorosso. Partiamo dagli aspetti positivi dell’affare, in quanto secondo quanto riferito da alcune fonti, il rapporto tra Roma e Galatasaray andrà oltre la recente cessione di Nicolo Zaniolo.

Come annunciato dal club turco sul proprio sito ufficiale, i due team hanno anche concordato di organizzare un’amichevole estiva in vista del 23/24. Tutti i proventi della partita saranno devoluti alle vittime del terremoto in corso che ha colpito la Turchia e la Siria nei giorni scorsi.

Zaniolo

Cosa succede a margine del trasferimento di Zaniolo in Turchia

Al di là di questi aspetti, sicuramente più importanti del calcio giocato, occorre far presente che la Roma stia iniziando a guardare anche verso il futuro. Nella cessione di Nicolo Zaniolo al Galatasaray c’è anche l’opzione da parte del club giallorosso di due giovani talenti che la Roma tiene d’occhio nei prossimi anni. Come riportato da La Gazzetta dello Sport, i giallorossi avranno ora un’opzione sul 16enne Efe Akman e sull’austriaco Yusuf Demir, 19 anni.

Ciò significa che la Roma verrà avvisata per prima se il Galatasaray dovesse aprire una trattativa per uno dei due e avrà la priorità nel caso fosse interessato. Va detto, comunque, che fino a qualche settimana fa con il mercato aperto l’intenzione dei giallorossi era differente, prevedendo di cedere Zaniolo in Premier League e di incassare maggiormente dal suo cartellino.

In particolare, una recente edizione del Corriere dello Sport ha rivelato che la priorità della Roma per sostituire Nicolo Zaniolo era stata l’attaccante del Sassuolo Hamed Traore, ora al Bournemouth. Il club della capitale, riporta il quotidiano italiano, aveva trovato un accordo con il 22enne ed era pronto a chiudere l’affare una volta che Zaniolo avesse accettato la proposta del Bournemouth.

Tuttavia, la decisione di Zaniolo di rifiutare l’offerta dei Cherries ha bloccato i trasferimenti in entrata della Roma. Di conseguenza, lo stesso Bournemouth ha rivolto la propria attenzione a Traore e ha concluso un accordo del valore di 30 milioni di euro.

Insomma, l’affare Zaniolo ha creato più di un problema alla Roma, che alla fine è stata costretta a cedere il suo cartellino ad un prezzo nettamente più basso rispetto al reale valore del giocatore. Al netto dei problemi avuti in campo e fuori nel corso delle ultime stagioni.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>