Calciomercato Roma, ora Van Nistelrooy è disponibile

di Redazione Commenta


La Roma ha provato a prenderlo nel corso della sessione di mercato estivo conclusa il 31 agosto: era il colpo in canna di Rosella Sensi, che avrebbe voluto regalarlo ai tifosi nell’ultimo giorno utile di trattative ma lui, Ruud Van Nistelrooy, preferì nella circostanza proseguire l’esperienza al Real Madrid.
Ora pare che le cose siano cambiate e il forte centravanti olandese accetterebbe di buon grado un trasferimento nella Capitale.
Pur di giocare.
A illustrare le recenti novità è Il Corriere dello Sport che, nell’edizione odierna, dedica un ampio servizio alla faccenda.
Eccolo:


Claudio Ranieri spera di avere un paio di rinforzi per il mercato di gennaio. Conosce la situazione della società, non pensava che fosse così grave prima di arrivare, ma ormai deve accettare quello che ha trovato. Per migliorare la rosa Ranieri avrebbe bisogno di due pedine: un centravanti di peso, con il quale poter sfruttare anche il gioco di testa (un priorità da tre anni per la Roma) e un esterno alto a destra, per avere un’alternativa a Taddei. Cerci ha dimostrato di non poter funzionare in quel ruolo. Ha difficoltà nella fase difensiva. Il centravanti è la prima scelta e la Roma deve cercare di muoversi con i prestiti. Ad agosto aveva ottenuto la possibilità di avere dal Real Madrid a costo zero Ruud Van Nistelrooy. Un gesto di disponibilità di Florentino Perez nei confronti di Rosella Sensi. Ma proprio l’ultimo giorno di mercato il centravanti olandese non accettò il trasferimento, convinto di potersi giocare le sue carte nelle merengues. Già a settembre Van Nistelrooy aveva capito che nel Real non avrebbe avuto spazio e sarebbe tornato volentieri sui suoi passi. Ma ormai il mercato era chiuso. Ieri Van Nistelrooy è uscito nuovamente allo scoperto, ipotizzando un addio al club spagnolo per giugno:
“Io voglio giocare. Non ho parlato con Pellegrini, anche perchè sono appena rientrato da un lungo stop. Però quando tornerà ci parlerò, perchè voglio cercare di capire: se giocherò con il contagocce potrei anche andarmane a gennaio. La mia intenzione è quella di disputare il Mondiale con l’Olanda. Ma se non gioco è impossibile che possa essere convocato. Altri club? Al momento non ho nessun accordo ufficiale”. Florentino Perez è disponibile a rinnovare la promessa fatta in estate a Rosella Sensi. Van Nistelrooy guadagna cinque milioni di euro, da gennaio la Roma dovrebbe riconoscergli solo la metà dell’ingaggio. Ranieri ha trovato una rosa con trenta giocatori, non riesce neppure a fare le partitelle in mezzo alla settimana. Ha spiegato ai dirigenti che gli basterebbe un organico con venti, ventidue giocatori e semmai inserire qualche Primavera che si mette in evidenza. Ci sono almeno otto giocatori in esubero, che potrebbero finire sul mercato e con i quali risparmiare almeno l’ingaggio. I sicuri in uscita sono Artur, Antunes, Esposito, Greco, Pit, molto probabile Cerci, forse Baptista e Cicinho, in caso di offerte interessanti. Per l’attacco la Roma continua a seguire anche il russo Pavliuchenko, in uscita dal Tottenham. Più difficile Toni, che guadagna più di Van Nistelrooy. Per il mercato estivo, invece i dirigenti giallorossi hanno avuto contatti con il procuratore di Simplicio, che va in scadenza a Palermo. Se abbassa le sue pretese (oggi chiede tre milioni di ingaggio all’anno) si può fare. La Roma segue anche il belga Nicolas Lombaerts, centrale difensivo dello Zenit di San Pietroburgo. Alcuni emissari giallorossi lo hanno seguito sabato nella partita vinta dal Belgio contro l’Ungheria per 3-0. Resta sempre valida la pista per Molinaro, che può arrivare in prestito dalla Juventus. A giugno, ma se la Roma riuscisse a fare cassa con qualche cessione anche a gennaio.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>