Calciomercato Roma: Rolando Bianchi è il nome nuovo

di Redazione Commenta


Claudio Ranieri lo ripete da tempo: il primo intervento di riparazione della società capitolina va effettuato in attacco, dove la Roma paga in maniera evidente i problemi fisici degli uomini in rosa: il tecnico giallorosso, pur sapendo che le casse della società sono pressochè vuote, ha chiesto a Daniele Pradè di individuare un calciatore bravo di testa e fisicamente prestante. I nomi che si rincorrono sono noti: da Ruud Van Nistelrooy e Luca Toni
a Roman Pavlyuchenko e Rolando Bianchi
. Ce ne parla nel dettaglio Il Corriere dello Sport:


Una punta. Un centravanti. Un ariete. Un uomo-gol. Chiamatelo come vi pare, ma pure Claudio Ranieri ha indicato come priorità di mercato quella di mettergli a disposizione un giocatore in grado di completare il reparto offensivo della squadra. Lo ha fatto, il tecnico, nella piena consapevolezza di conti economici che tutto consentono meno che voli pindarici, ma pure nella certezza di un’esigenza ormai sotto gli occhi di tutti, in particolare quando Francesco Totti è costretto a rimanere in infermeria. Difficile, se non impossibile, fare mercato quando non si ha praticamente nulla come budget, ma il ds Daniele Pradè ci proverà.
LA SCELTA – Le caratteristiche del giocatore sono note da tempo, forte fisicamente, colpitore di testa, confidenza con la rete avversaria, capacità di far salire la squadra. Volendo e potendo, ci sono giocatori di questo tipo sul mercato. E’ solo una questione di cash. Anche nel caso si riuscisse a concretizzare un trasferimento con la formula del prestito più o meno gratuito, cosa che negli ultimi anni ha riscontrato un grande successo dalle parti di Trigoria. Ruud Van Nistelrooy e Luca Toni sono due centravanti che rispondono alle esigenze della Roma, ma è pure vero che in casa giallorosa ci si sta domandando se sia il caso di investire comunque circa sei milioni lordi per l’ingaggio di uno di questi due giocatori (perché a tanto ammonta il cinquanta per cento dello stipendio annuale di entrambi i calciatori) che da un pezzo hanno superato la trentina e che sono reduci da infortuni gravi (l’olandese) e meno gravi. E allora, considerando la crescita esponenziale di Menez, il recupero di Vucinic e sperando che Totti abbia già pagato il suo debito alla fortuna in fatto di infortuni, si potrebbe optare, sempre con la formula del prestito, su un giocatore più giovane e meno costoso.
BIANCHI – In questo senso un nome che a Trigoria stanno seguendo è Rolando Bianchi del Torino, capocannoniere in serie B, che sta giocando e segnando a livelli di massimo campionato, ricordando a tutti come la sua positiva stagione a Reggio Calabria non è stata un’eccezione. La Roma, in tempi recentissimi, ha chiesto la valutazione del cartellino, la risposta è stata dieci milioni di euro e buo­nanotte ai suonatori. L’unica soluzione sareb­be quella del prestito, sempre che il Torino accetti di privarsi del giocatore che in questo momento sembra essere l’unica luce di una squadra che sta faticando a mantenere il ruolo di favorita nel campionato cadetto. Bianchi è un centravanti con le caratteristiche che sta cercando la Roma e ha un ingaggio che per sei mesi costerebbe un quinto di quelli di Van Nistelrooy e Toni, cioè un milione e duecen­tomila euro lordi. La Roma ci sta pensando, magari mettendo in piedi uno scambio di prestiti con il giovane Stefano Okaka che nel caso di arrivo di un nuovo attaccante sarebbe comunque dato in prestito, a meno che non si riesca a vendere un’altra punta (quindi Julio Baptista). C’è poi sempre l’opzione (in prestito) Roman Pavlyuchenko che ieri, dal ritiro della nazionale russa, ha mandato un messaggio chiaro: “Non posso continuare a scaldare la panchina al Tottenham, questo mi è già costato il posto in nazionale. Subito dopo gli spareggi mondiali, tornerò a Londra con il mio agente e chiederemo al club di abbassare il prezzo o almeno facilitare in qualsiasi modo il mio trasferimento”. Quindi pure il prestito, quindi pure la Roma. Un altro attaccante che la Roma sta seguendo con crescente interesse è il cileno Lucas Barrios, arrivato in Europa l’estate scorsa, acquistato dal Borussia Dortmund con cui ha firmato un contratto sino al giugno del 2013. Barrios già l’estate scorsa era stato offerto al club giallorosso ma non c’erano i quattro milioni e mezzo che serivano per acquistarlo. Ora sta facendo bene in Bundesliga, prenderlo costerebbe di più sempre che il Borussia decida di darlo, al momento sembra molto difficile poter allestire una trattativa sulla base del prestito.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>