Calciomercato Mondiali: Alcaraz polmone del Paraguay (ex Fiorentina, Palermo)

di Redazione Commenta


 Prosegue la ricerca di talenti (semi)sconosciui nel corso di questi Mondiali sudafricani. Inevitabile passare per il gruppo F (quello dell’Italia). Antolín Alcaraz Viveros (San Roque González de Santa Cruz, 30 luglio 1982) è un calciatore paraguaiano, difensore del Wigan Athletic e della Nazionale di calcio del Paraguay.
Carriera – Dopo aver giocato in diverse squadre amatoriali sino al 2001, a 19 anni firma il primo contratto da professionista con il Racing Club de Avellaneda, senza però mai scendere in campo. Nell’estate del 2002, arriva in Europa e proprio in Italia, alla Fiorentina, allenata da Fascetti, dove lo porta il d.s. dell’epoca Pavone sotto proposta dell’osservatore di mercato sudamericano Vincenzo Proietti e del procuratore Carlo Bruni. Ma il giocatore paraguayano non é fortunato: infatti, a causa del fallimento della società viola, trascorse un breve periodo di prova al Palermo, per poi finire per trasferirsi in Portogallo al Beira-Mar squadra di serie B, dove resterà sino al 2007. Nelle stagioni in Portogallo, diviene titolare fisso del club lusitano, di cui finisce per diventare anche il capitano. Nella stagione 2005-2006 contribuì in maniera determinante alla promozione della squadra in Primeira Liga. Con la maglia del Beira-Mar ha disputato 112 partite con all’attivo 5 reti.

Il 30 aprile 2007 però, lascia il club lusitano, e viene ingaggiato dalla squadra belga del Club Bruges. Dopo aver passato la prima stagione in Belgio in maniera opaca, si conquistò un posto da titolare, conducendo il club alla conquista di due terzi posti ed un secondo posto in campionato. In Belgio giocherà 68 partite mettendo a segno 5 reti. E proprio il 14 maggio 2010, viene stato acquistato dal club inglese del Wigan Athletic.
In Nazionale – Nel novembre 2008 ottiene la sua prima convocazione nella Nazionale. del Paraguay. Convocati ai Mondiali in Sudafrica, nella partita del debutto, il 14 giugno 2010 contro l’Italia, ha realizzato il primo gol del Paraguay nella rassegna iridata del campionato del mondo, partita poi terminata.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>