Meglio mettersi l’anima in pace, nel caso in cui abbiate sperato di vedere Solbakken alla Roma prima di gennaio. Tiago Pinto vuole anticipare i tempi per Ola Solbakken. L’esterno destro norvegese ha un contratto in scadenza il 31 dicembre 2022 con Bodø/Glimt e il portoghese ds vuole finalizzare l’affare prima di tale data. C’è già l’intesa tra il club giallorosso e il giocatore classe 98 che arriverebbe nella Capitale a parametro zero.

Chi è Ola Solbakken
Ola Solbakken è un calciatore norvegese, nato a Melhus, Norvegia, il 7 settembre 1998. La sua carriera è iniziata con la squadra della sua città, il Melhus e nel 2012 è stata acquistata dal Rosenborg, squadra in cui gioca fino al 2018. Con i bianconeri gioca solo con la seconda squadra e nella stagione 2017-18 passa gratuitamente al Ranheim IL. Con questo club Solbakken ha collezionato 43 presenze in due stagioni, con 6 gol e 9 assist. Il 9 gennaio 2020 arriva la sua grande occasione, è Bodø/Glimt a credere in lui e la compra a 65mila euro. Per lui 17 gol e 21 assist in 81 presenze con il club che l’anno scorso ha affrontato la Roma in Conference League. Con Bodø/Glimt ha vinto il campionato segnando tre gol.
Solbakken è un’ala che può giocare sia a destra che a sinistra, è un mancino naturale. Dotato di buona tecnica, è un giocatore basso e molto veloce; dotato anche di una buona struttura fisica. Nella sua carriera ha dimostrato di essere molto abile nella regia facendo da esterno, anche in termini di gol è stato spesso determinante. Il 13 novembre 2021 ha esordito in nazionale , contro la Lettonia in casa, partita finita 0-0.
Nella sua carriera ha giocato 34 partite da esterno destro (10 gol e 6 assist) e 32 partite da esterno sinistro (6 gol e 11 assist). Dopo aver giocato 3 partite con la Norvegia U17, è stato convocato nella nazionale maggiore dove fino ad oggi ha 2 presenze al suo attivo. Quest’anno ha giocato una partita di Europa League con 1 assist, ha giocato per 45 minuti anche nelle qualificazioni alla Champions League ed è stato decisivo con un passaggio utile. Nell’Eliteserien 2022-23 ha giocato finora 9 partite con 1 gol e 3 assist.
Dunque, Solbakken quando arriverà alla Roma? La Roma ha anticipato i tempi nei giorni scorsi, trovando l’accordo con Ola Selvagg Solbakken che arriverà a parametro zero nella prossima sessione di mercato di gennaio. L’esterno destro di Bodø/Glimt rafforzerà il reparto offensivo di José Mourinho nella seconda parte di campionato e sarà un nome interessante anche dal punto di vista del fantacalcio per la sua propensione offensiva, sia in termini di gol che di assist.
Il ds Tiago Pinto è al lavoro per provare a portare il calciatore classe 1998 all’Olimpico prima della scadenza del suo contratto, prevista per il 31 dicembre 2022. Impossibile che rescinda il mercato, arrivando alla Roma prima di quella scadenza.