Sakineh, pena sospesa. Sgrena: “Grazie Totti, vorrei incontrarti”

di Redazione Commenta


 Giuliana Sgrena è sempre stata una valida giornalista (de Il Manifesto) ma il suo nome è balzato alla cronaca nel momento in cui venne rapita (era il 4 febbraio 2005, stava a Baghdad per motivi professionali) dall’Organizzazione della Jihad islamica. Nella circostanza, Francesco Totti indossò in campo una maglietta con la scritta “Liberate Giuliana” mostrandosi particolarmente sensibile e attento alle vicende d’attualità. Ora, in occasione della pena di morte per lapidazione decretata dall’Iran nei confronti di Sakineh (colpevole di adulterio), è ancora il Capitano giallorosso a mobilitarsi in prima persona al fine di impedire l’esecuzione. Ecco perchè Giuliana Sgrena non dimentica di rivolgere parole di forte stima al Pupone e lo fa nel corso di una intervista a RadioIES (trasmissione “A tutto campo”): “La lapidazione di Sakineh è stata per ora sospesa. E’ una bellissima notizia, che ci fa molto piacere.

Per ora abbiamo ottenuto qualcosa, speriamo però che la sentenza venga annullata definitivamente. Anche il ruolo dei calciatori in queste dramamtiche situazioni può essere fondamentale. Se ci sono immagini che arrivano dovunque, sono proprio quelle calcistiche. Il calcio è visto e apprezzato ovunque, per questo il suo ruolo nell’inviare messaggi è eccezionale. Può arrivare dovunque. Vi faccio un esempio: i miei rapitori seguivano moltissimo il calcio italiano, uno di loro si diceva tifoso della Roma addirittura! Quando ha visto Totti con la maglietta “liberate Giuliana” è rimasto fortemente colpito. Questo fa capire dove possono arrivare le immagini prodotte dal mondo del calcio e quanto possono influenzare persone ed istutuzioni. Purtroppo non conosco personalmente Francesco Totti però mi piacerebbe incontrarlo“.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>