Bari-Roma: Ranieri schiera il tridente da 344 gol

 Bari-Roma: il ritorno di Totti. Ecco l’articolo de Il Corriere della Sera su rientro in campo del capitano giallorosso:

«Sento profumo di scudetto. È presto per dire se lo vinceremo, ma è già esaltante essere in corsa, a un solo punto dall’Inter. A Perinetti (il d.s. del Bari, ndr) l’ho detto: contro di te faccio sempre gol. Oggi spero di mantenere la tradizione». All’andata, per esempio, è stata tripletta: Roma-Bari 3-1 del 22 novembre 2009. Era da un po’ di tempo che Francesco Totti non sconvolgeva l’aeroporto di Fiumicino, tra richieste di foto e di autografi. Non volava in trasferta con la Roma dalla vigilia della gara con la Juve (22 gennaio). Contro i bianconeri andarono in campo Toni e Vucinic, con il capitano in panchina, perché non ancora al top. Toni si fece male dopo 4’ e Totti entrò a freddo, complicando la situazione del suo ginocchio infiammato.
Altri tempi. Ora, in coincidenza con lo sprint finale, Totti si è rimesso a correre insieme a Toni e Vucinic, il tridente a cui è sempre mancato un pezzo. Toni è arrivato a gennaio, nel mercato di riparazione, ma insieme a Totti ha giocato solo 10’, sabato scorso, in Roma-Inter. Oggi i tre tenori partiranno insieme e portano in dote a Ranieri un numero elettrizzante: 344 gol in serie A. Totti ne ha segnati 188, naturalmente tutti con la maglia della Roma; Toni 96 così distribuiti nel tempo: 9 Vicenza, 15 Brescia, 20 Palermo, 47 Fiorentina e 5 Roma; Vucinic 60, divisi tra Lecce (29) e Roma (31). In tempi non sospetti, Ranieri ha descritto così la possibilità di impiego del tridente: «Toni punta centrale, Vucinic che parte da sinistra e Totti che gioca dove vuole. Poi servono tre centrocampisti in grado di sostenerli». A Vucinic sarà chiesto di arretrare sulla linea dei centrocampisti in fase difensiva.
Prima di Juve-Roma, l’allenatore giallorosso aveva detto che c’era più attesa di vedere la coppia Totti-Toni che il kolossal Avatar. Oggi la curiosità sarà placata: «Sono due ragazzi che hanno intesa anche fuori dallo spogliatoio, l’abbiamo visto anche in nazionale. Sono campioni del mondo, hanno giocato insieme: sono un’arma importante per questa Roma».

Lascia un commento

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.