Vucinic – Floccari, ricordate?

 Inevitabile tornare con la memoria all’ultimo Lazio-Roma. Era aprile, per Sergio Floccari un incubo, per Mirko Vucinic un sogno. Da La Gazzetta dello Sport:

Che cos´è un incubo, che cos´è un sogno: chiedere a Sergio e a Mirko. Sergio quel 18 aprile masticò un calcio di rigore, Mirko il rigore lo mangiò, poi digerì pure il dessert su punizione. Sergio i compagni lo trovarono solo nello spogliatoio a piangere, Mirko i compagni lo portarono in trionfo, mentre lui continuava ad urlare mondo “Vamos”. Sergio non se ne faceva una ragione: il derby aveva cambiato segno per colpa sua. “È molto bellissimo”, commentò invece Mirko in un italiano sconcertante almeno quanto i suoi momenti di apatia in campo.

Quel giorno Mirko faceva gol e mimava il pancione. Oggi il pancione della compagna Stefania non c´è più: Aleksandar è nato. E aspetta una dedica, un gol, il primo. Lo aspetta pure Sergio. “Ma non chiedetemi di tirare un rigore”, ha ricordato Sergio. Perché un incubo sì, due no. Uomo derby. Sogno o incubo, chissà stasera chiudendo gli occhi che cosa penseranno Vucinic e Floccari. Dipenderà da chi avrà più forza di scrollarsi di dosso un peso grande così. Il peso di Mirko è quello di una Romada caricarsi sulle spalle: senza Totti, con un Pizarro così così e con un Menez che non sai mai con quale luna si sveglierà, il derby della Roma vive sulla testa, sulla voglia e sulle gambe di Vucinic. Uno che i derby li ha sempre giocati come si deve: prima dei due gol di aprile, un altro pure il 31 ottobre 2007, e fu vittoria anche lì. Insomma, quando segna, la Roma vince il derby. La stessa perfezione che Mirko riuscì a toccare un pomeriggio dello scorso aprile. Quel giorno nessuno gli rimproverò qualcosa del suo atteggiamento in campo, quel distacco mentale che in un derby gli altri pensano sia un difetto e invece è un pregio. In fondo, è la stessa differenza che c´è tra un incubo e un sogno: tutto dipende dal punto di osservazione, no?

Lascia un commento

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.