Tessera del Tifoso, Platini: “Non mi piace”

 Le polemiche che si sono avvicendate in questi giorni hanno avuto quale principale argomento quello della Tessera del Tifoso. Calciatori, tifosi, addetti ai lavori: ne hanno parlato un po’ tutti e lo ha fatto anche il Presidente dell’Uefa (dalla cui mano la Francia ha saputo di essere il Paese ospitante dell’Europeo 2016), Michel Platini. Da La Stampa:

«È un fatto italiano. Personalmente, non mi piace. L’Uefa non fa schedature. Il pubblico di Madrid, meraviglioso, era metà dell’Inter e metà del Bayern. Il calcio e il tifo che sogno. Perchè l’Italia ha perso quale Paese ospitante degli Europei 2016? Non certo per la violenza. O, quanto meno, non solo. La violenza è un fenomeno transnazionale. Tocca ai governi sgominarla, alle forze dell’ordine. L’importante è che i club non facciano i furbi. I nomi dei delinquenti sono noti a tutti. Per gli stadi? Nessun dubbio che i vostri siano vecchi. Molti aspettano un Mondiale o un Europeo per rifarli. Non è obbligatorio: ci si può muovere anche prima. Magari, quando la Francia rifiutò la vostra proposta di fifty-fifty, e disse che avrebbe voluto correre da sola, sarebbe stato più opportuno ritirarsi. Forse. Credo che, per Abete, il vero smacco sia stato quello di Polonia e Ucraina, non questo. Rocco Crimi ha fatto i miracoli, ma aveva di fronte due presidenti della Repubblica”.

Lascia un commento

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.