Tifosi ricorrono al Tar del Lazio contro la tessera del tifoso

 Un gruppo di sostenitori della Roma si è rivolto all’associazione dei consumatori Aidacon  al fine di ricorrere al Tar del Lazio e ottenere la dichiarazione di incostituzionalità dell’articolo 9 della legge 41, riguardante la tessera del tifoso.

Secondo l’Aidacon la norma in questione «vieta l’emissione o la vendita per qualsiasi persona sottoposta al Daspo o che è stata condannata, anche se solo in primo grado e con sentenza non definitiva, per reati commessi in occasione o a causa di manifestazioni sportive»; inoltre «tale disposizione è assolutamente illegittima, in quanto viola lo Stato di diritto e il principio di non colpevolezza sino alla condanna definitiva e del percorso riabilitativo col reinserimento sociale». A giudizio di Carlo Claps, segretario dell’associazione: “per la legge vi sono tifosi indesiderati i quali, con un semplice provvedimento amministrativo, possono essere ‘allontanatì dagli stadi senza processo o una condanna prima del terzo grado di giudizio”.

Lascia un commento

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.