Roma-Milan: arbitra Tagliavento. La scheda dell’arbitro umbro

 Sabato 6 marzo allo stadio Olimpico andrà in scena Roma-Milan, sfida fondamentale per il podio del campionato italiano. Il fischio d’inizio del match è previsto per le 20,45 e sarà affidato a Paolo Tagliavento. L’arbitro di Terni durante i suoi 77 fischietti in serie A ha visto vincere la formazione casalinga in 39 incontri (50,65%), mentre 15 sono le volte finite in parità (19,48 %) e 23 le vittorie esterne (29,87 %). Ha concesso inoltre 37 rigori ed in 32 occasioni ha sventolato il cartellino rosso. La sua designazione è di buon auspicio per i colori giallorossi, infatti nei 13 precedenti con la squadra di Trigoria non ne è scaturita neanche una sconfitta (11 vittorie) con due soli pareggi: il 20 ottobre 2007 diresse la rocambolesca partita contro il Napoli finita 4-4 e due anni dopo, l’8 marzo 2009, vide pareggiare Vucinic il momentaneo vantaggio di Felipe nel match concluso 1-1 contro l’Udinese. E’ stato anche il direttore della gara Roma-Sampdoria, sospesa per impraticabilità del terreno di gioco a causa dell’acquazzone che si abbattè sulla Capitale, poi rigiocata, sempre sotto la sua direzione, il 14 gennaio dello scorso anno. Il match si concluse con una vittoria dei giallorossi per 2-0 grazie alla doppietta di Baptista. L’ultimo match diretto con i giallorossi risale al 14 febbraio scorso, quando i giallorossi si imposero per 4-1 sul Palermo di Delio Rossi. Quattro gli incontri della Roma diretti da Tagliavento nella stagione in corso che hanno fruttato altrettante vittorie: oltre al successo contro i rosanero, la Roma ha raggiunto il successo sotto la direzione del fischietto umbro a Bergamo contro l’Atalanta (2-1) , 2-0 in casa sul Parma e 2-1 a Torino sulla Juventus.
Abbinamento felice anche per i diavoli rossoneri che, statistiche alla mano, con il direttore di gara classe 1972 di professione parrucchiere, fino ad oggi non hanno mai perso: nei 6 precedenti in serie A, sono giunte 4 vittorie dei lombardi e due pareggi conseguiti. Il direttore di gara sarà coadiuvato dagli assistenti Rossomando e Lanciano, mentre il quarto uomo sarà Saccani.
Questo il quadro completo delle designazioni:
FIORENTINA – JUVENTUS: DAMATO (STEFANI – FAVERANI, IV PERUZZO)
ROMA – MILAN: TAGLIAVENTO (ROSSOMANDO – LANCIANO, IV SACCANI)
ATALANTA – UDINESE: GIANNOCCARO (RUBINO – ALTOMARE, IV GIANCOLA)
BARI – CHIEVO: PINZANI (BERNARDONI M. – TASSO, IV GUIDA)
BOLOGNA – NAPOLI: ROMEO (DOBOSZ – PASSERI, IV MAZZOLENI)
CAGLIARI – CATANIA: PIERPAOLI (GIALLATINI – PRETI, IV DOVERI)
PALERMO – LIVORNO: RUSSO (GRILLI – ROSI, IV TOZZI)
SAMPDORIA – LAZIO: BRIGHI (PIRONDINI – PAPI, IV GALLIONE)
SIENA – PARMA: GERVASONI (D’AGOSTINI – ALESSANDRONI, IV NASCA)
INTER – GENOA: BANTI (MAGGIANI – NICCOLAI, IV BARACANI)

Lascia un commento

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.