Specchietto, freccia, corsia di sorpasso: la Roma per il primato

di Redazione Commenta


Da Il Tempo:

«Mister, può garantire che non ci sarà un altro Roma-Lecce?». Attimo di silenzio, sbuffata e mani che finiscono sotto il tavolo. Ranieri esorcizza alla sua maniera il ricordo della Beffa romanista datata 1986. Ancora non sa del pareggio interista a Firenze che trasforma la partita di oggi in un’occasione irripetibile. Stavolta in un Olimpico nuovamente strapieno ci sarà l’Atalanta di fronte, che non è condannata come quel Lecce e può ancora sperare nella salvezza, ma la Roma non può sbagliare: una vittoria vorrebbe dire sorpasso in vetta, almeno due punti di vantaggio mantenuti sul Milan e un derby da preparare col vento in poppa. Ranieri carica i suoi. «Non ci sono partite facili. Dobbiamo mettercelo in testa altrimenti siamo dei “testoni”. È giusto che la città sogni – dice l’allenatore – vedere i tifosi che ci soffiano dietro è meraviglioso ma noi pensiamo di non aver fatto ancora nulla. La Roma si sta giocando un sogno e tutti insieme possiamo trasformarlo in realtà. I giocatori sono consapevoli? Hanno fatto tutti la Comunione… certo che sì!». Il sogno romanista è nato all’improvviso, un po’ come quello di due anni fa, «ma allora – sottolinea Ranieri – si era arrivati solo alle ultime giornate a giocarsi il campionato. Noi è da un bel po’ che siamo dietro all’Inter. Adesso loro sentono il fiato sul collo e dobbiamo azzannarli». I lupi famelici hanno l’acquolina in bocca.

«Sappiamo che sarà una lotta fino alla fine tra noi, l’Inter e il Milan. Non ci deve condizionare nulla, dobbiamo pensare solo a fare bene contro l’Atalanta. Spero che il derby non ci condizioni, a questo punto dobbiamo giocarcele tutte. I ragazzi sono adulti e vaccinati». Adesso il pallino è in mano della Roma. Sarà ancora assalto con il tridente delle meraviglie, Totti-Toni-Vucinic, con il capitano che può giovarsi di una settimana in più di allenamenti. «Io amo vederlo in campo – spiega Ranieri – la posizione lascio sceglierla a lui». Il tecnico nega di aver sgridato la squadra in settimana, «e se l’avessi fatto non lo direi certo a voi», rilancia Mexes, «il più forte difensore francese», e allo stesso tempo spiega perché il numero 5 quest’anno il campo l’ha visto poco: «Ha saltato diverse partite per infortunio e non per scelta mia. Poi Juan e Burdisso si sono “quadrati” meglio». Chiusura su arbitro, calciopoli e calendario «pazzo», il tutto senza polemiche. «Con Rocchi non vinciamo da un anno? Per la legge dei grandi numeri stavolta lo faremo. Calciopoli è stata una delle pagine più nere del nostro calcio, lasciamo che giustizia sportiva e ordinaria facciano il loro lavoro. Inter-Juve anticipata al venerdì? È giustissimo che i nerazzurri possano preparare la partita di Champions». Forse ci stanno pensando fin troppo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>