Le pagelle di Roma-Chievo: Juan gigantesco, Toni d’altri tempi

 Doni s.v.: Non ci sono parole per descrivere la sfortuna del portiere brasiliano. Indisturbato fino al dodicesimo, è costretto al miracolo su Bentivoglio, lanciatissimo a rete: peccato che la parata salva-gol sia avvenuta fuori dell’area di rigore. Rosso giusto, ma duro da digerire.
Cassetti 6: Si divora un gol a porta spalancata, in difesa fa il suo.
Burdisso 6,5: Concentratissimo. Si integra a meraviglia con Juan. Talvolta eccede nella foga, travolgendo anche i compagni, ma il muro innalzato da Ranieri passa anche per l’acciaio dell’argentino.
Juan 7,5: Una prestazione perfetta, impreziosita da colpi strabilianti: lascia avversari e pubblico a bocca aperta quando di tacco, in scivolata, contrae un’offensiva del Chievo e fa ripartire l’azione. Lucidità e tempismo disarmante.
Riise 6: Generoso come sempre, le sue giocate, tuttavia, difettano di precisione. I tifosi lo chiamano appena possono alla conclusione, lui non ci pensa due volte: il giorno della gloria, però, è rimandato.
Pizarro 7: Pennella dalla bandierina il cross del vantaggio, sbaglia il rigore del raddoppio: episodi che si compensano. Il resto della partita, invece, è tutto con la freccia in sù. Porta l’acqua e la distribuisce sotto forma di passaggi ai compagni. Congela il gioco quando serve. Ranieri si starà mangiando le mani per la sostituzione di Cagliari.
De Rossi 7: Sblocca il risultato con un colpo di testa prepotente, esulta come se avesse segnato in una finale di Champions: segno che Daniele ha rabbia da vendere. Corre, tampona, riparte, dribbla, rifinisce e conclude: quando lo fa nella stessa azione, lo stadio si accende. Per gli avversari, fermarlo è un problema insormontabile: ci pensa un infortunio. Dal 20′ st Brighi 6: Senza infamia e senza lode.
Taddei 7: Un altro Rodrigo. Si fa in quattro, sforna in mezzo palloni a ripetizione. Fallisce un gol facile, facile, ma fino a qualche settimana fa neanche sarebbe arrivato su quel traversone di Riise. Aggredisce avversari e fascia. Preziosissimo. Di nuovo.
Perrotta 6,5: Quando Simone fa il Perrotta, giudicarlo è una monotonia: galoppa su e giù tra centrocampo e attacco, maschera più di altri l’inferiorità numerica. Lippi non potrà fare a meno del martello giallorosso.
Vucinic s.v.: Meriterebbe un voto alto solo per la serenità con cui lascia il posto a Lobont dopo appena dodici minuti. Dal 12′ Lobont 6: Gli attaccanti del Chievo non lo costringono mai agli straordinari. La sua prova è tutta in un paio di uscite alte e qualche respinta dal coefficiente di difficoltà bassissimo.
Toni 7,5: Subisce falli in quantità industriale, si procura il rigore che Pizarro fallisce, sfiora il gol di testa (poteva fare di meglio nella circostanza), per questione di centimetri e di decimi di secondo non arriva su un fendente potentissimo di Riise. Sgomita, fa salire la squadra, trasforma le palle alte in suggerimenti interessanti: una prova di grande intensità, un lavoro costante che a Roma non si vedeva da tanto tempo. Dal 36′ st Baptista: s.v.
All. Claudio Ranieri 6,5: Torna ad affidarsi al 4-2-3-1. L’espulsione di Doni lo costringe a rivedere la sua Roma: ha il merito di dare fiducia a Toni. Viene ripagato abbondantemente.
ARTICOLI CORRELATI:
– Il tabellino di Roma-Cagliari
– Toni: “Ho dato il massimo, ci tenevo a far bene”

3 commenti su “Le pagelle di Roma-Chievo: Juan gigantesco, Toni d’altri tempi”

  1. Doni sfortunato, ma l’espulsione è da imputare alla coppia centrale Burdisso-Juan che si addormentano spesso, è per vie centrali che il chievo si rende pericoloso, come nell’azione dove Pinzi rifinisce per Abbruscato e Lobont gli prende il tempo. E’ altrettan to vero che poi non si è sofferto tanto ma per fortuna non c’era Pellissier rapido e tecnico, altrimenti erano dolori.

Lascia un commento

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.