Italia, Nazionale: Abete a proposito di Totti, Lippi e Zarate

 Giancarlo Abete, Presidente della Figc, coglie la palla al balzo e si esprime in merito alle questioni più spinose che interessano la Nazionale italiana di calcio. Si parte dalle convocazioni in vista del Sud Africa:
“Il gruppo è sempre un cantiere aperto, soprattutto in occasione di manifestazioni tanto importanti. C’è la possibilità di essere convocati fino a pochi giorni prima dei Mondiali. Vale come apertura per Francesco Totti e Alessandro Del Piero ma aspettiamo che tornino a giocare alla grande e poi se ne riparla”.
Inevitabile il riferimento ad un eventuale addio di Marcello Lippi:


“Mancano ancora molti mesi, il percorso è tutto in divenire. Ci siamo concentrati sulle qualificazioni, dovremo arrivare in Sudafrica con le idee chiare ma senza far diventare questo argomento l’unico problema. La federazione è responsable della programmazione: in maniera tranquilla, senza manifesti, eviteremo che si crei una situazione simile a quella di Euro 2008, partiremo per il Mondiale con le idee chiare”.
Infine, Abete si esprime pure sulla possibile convocazione di calciatori diventati italiani per cittadinanza ma nati altrove:
“Oggi il parametro di riferimento è la cittadinanza. Un giocatore, se è cittadino italiano, ha tutto il diritto di essere convocato in Nazionale. C’è una politica della federazione che tende a non allargare oltre misura la presenza di giocatori non nati in Italia. Lo stesso ct Marcello Lippi ha detto più volte che si trattava di una situazione limitata a pochi calciatori. Non vogliamo perdere la nostra identità, ma non vogliamo nemmeno discriminare. In riferimento al caso di Mauro Zarate, il fratello e procuratore del giocatore manda messaggi: non so se li invia a noi o alla federazione argentina. Nessun dirigente della federazione italiana ha parlato con Zarate: attendo di essere smentito. Non penso che singoli dirigenti federali si muovano in queste situazioni senza aver sentito i vertici”.

1 commento su “Italia, Nazionale: Abete a proposito di Totti, Lippi e Zarate”

Lascia un commento

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.