Totti-Toni: problemi di coesistenza

 Da Il Corriere della Sera

Non è ancora il momento delle decisioni, perché mancano due partite che hanno ancora in palio lo scudetto. Nella Roma, però, è già il momento delle domande. E quelle di maggiore attualità, il giorno dopo la sconfitta nella finale di Coppa Italia, sono fondamentalmente tre: 
1) C’è spazio – tecnico, tattico e finanziario – per avere nella stessa squadra Francesco Totti e Luca Toni?
2) I rapporti tra il capitano giallorosso e Claudio Ranieri sono sempre al top o si sono incrinati dopo che Totti è finito in panchina contro l’Inter?
3) Ci sarà, in futuro, la possibilità di andare allo stadio a vedere Roma-Inter senza doversi portare l’elmetto.
Claudio Ranieri, dopo l’arrivo di Toni in prestito gratuito dal Bayern Monaco a fine dicembre, aveva paragonato l’attesa di vedere in campo la coppia dei campioni del mondo Totti-Toni con quella per il kolossal «Avatar». I numeri, però, dicono che Totti e Toni hanno giocato insieme soltanto 263 minuti, che sono partiti titolari insieme solo a Bari (71 minuti) e che sono stati molto più in concorrenza per lo stesso posto che complementari per costruire un reparto. Ci sono altri due parametri che « giocano contro» la conferma di Toni per la prossima stagione: l’età e il monte stipendi. Totti va per i 34 anni, Toni per i 33. Totti guadagna 8,6 milioni lordi l’anno fino al 2014, Toni ha concordato 3,1 milioni lordi più i premi per i sei mesi di prestito. Il suo contratto al Bayern, però, è ben più oneroso: circa 6 milioni netti, fino al 2012. Parlare di rottura tra Totti e Ranieri sarebbe una grande esagerazione. Però la panchina contro l’Inter, nella finale di Coppa Italia, non è stata vissuta dal numero 10 come le altre della stagione. O come le sostituzioni dopo 45’ alle quali Totti non era minimamente abituato. Questa era una finale, c’era davanti l’Inter e Totti si sentiva in crescita dopo le prove contro la Sampdoria (molto buona) e Parma (ottima). Veniva da due gol, un assist, due pali e l’espulsione di un avversario (Jimenez).

Lascia un commento

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.