Calciopoli: occasione persa per fare piazza pulita

 Da Il Messaggero:

Moratti si offende se qualcuno tira in ballo l’Inter in questa nuova fase di Calciopoli, ma che ci possiamo fare? Se vuole, mettiamo da parte la sua società e parliamo delle altre, però il quadro generale non cambia: quasi tutti facevano quasi tutto. A parte qualche eccezione, vedi la Roma, che mai una parte ha recitato in questa brutta commedia. Per il resto, che tristezza.
Alcune conclusioni: 1) i carabinieri guidati dall’ufficiale Auricchio hanno lavorato con impegno, hanno perso notti e giorni dietro dirigenti, arbitri, ballerine e segretarie. 2) Gli stessi carabinieri, arrivati a un certo punto e convinti di aver centrato il bersaglio, hanno tirato i remi in barca: centrotrentamila telefonate intercettate forse non sono mai state ascoltate. Di sicuro non sono state messe per iscritto. 3) I nostri segugi si sono arresi per stanchezza o perché sicuri di aver raggiunto la meta? Nel primo caso, siamo portati al perdono: c’è un limite alla sopportazione, oltre il quale non si può andare; nel secondo caso, non ci sarebbe giustificazione. 4) E’ perlomeno singolare che della trascrizione del materiale lasciato in soffitta si debbano occupare gli avvocati di parte. 5) I processi sportivi, aperti e chiusi in tutta fretta, si devono per forza considerare incompleti.
6) Stesso discorso per il processo di Napoli: le indagini sono state parziali. 7) Luciano Moggi dice: tutti colpevoli o tutti innocenti. Noi diciamo: colpevole l’intero sistema. Non si dovevano accettare due designatori; i due non dovevano tenere rapporti con chiunque avesse una particina nel nostro calcio; i due non dovevano genuflettersi davanti ai potenti, chiedendone l’aiuto.

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.