Basilea-Roma: il tutto per tutto

 La compagine giallorossa è chiamata a fare risultato in occasione della quarta sfida del girone E di Champions League per non mancare il treno della qualificazione al turno successivo. Da Il Tempo:

Vincere o almeno non perdere. La Roma a Basilea si gioca la Champions League. Una sconfitta farebbe rima con eliminazione, portandosi dietro le conseguenze del caso: morali, tecniche e soprattutto economiche. Viene da sé che ogni pensiero al derby di domenica è assolutamente vietato. Ranieri ha voluto ricordarlo alla squadra appena messo piede al St. Jackob Park, lo stadio che stasera ospiterà una sorta di spareggio.

“Giocano i migliori – chiarisce il tecnico – non penso alla Lazio ma al Basilea. È una partita importante: c´è davanti il nostro futuro in Champions, una competizione bellissima e vogliamo andare avanti. Le mie considerazioni saranno in base a come stanno i ragazzi, come hanno recuperato e poi sceglierò la migliore formazione possibile”. Non che la scelta sia poi così vasta: oltre a Taddei, Pizarro, Brighi e Adriano è rimasto a casa anche l´influenzato Mexes, vittima di un attacco asmatico nella notte. Pure Borriello non se la passa benissimo e non ha partecipato all´allenamento di rifinitura in Svizzera per un affaticamento muscolare. Nulla di grave ma oggi dovrebbe partire in panchina visto che Totti, almeno lui, è recuperato. “Alcuni hanno problemi cronici, si stanno fermando tutti insieme: questo è il guaio. Mexes avrebbe giocato – confida Ranieri – mi auguro che l´influenza passi presto. Intanto Burdisso e Juan mi danno grandi garanzie”. Come Cassetti, che verrà ancora preferito a Cicinho. Il tecnico ha provato la difesa titolare nella seduta di ieri sera, con Riise a sinistra. Il centrocampo è scontato: Simplicio farà il suo esordio da titolare al fianco di De Rossi. “Sono pronto – racconta il brasiliano – farò quello che mi chiede l´allenatore: non sono Pizarro, sono Simplicio e voglio ripagare la fiducia che mi ha dato la Roma”. Ranieri si fida di lui. “È un ragazzo d´oro, dopo l’infortunio sta entrando nei meccanismi, sta diventando sempre più determinato: partirà dall´inizio e mi auguro che farà una gran partita”. A centrocampo c´è anche Perrotta: sulla fascia se il modulo tornerà il 4-4-2, da intermedio nel caso in cui venisse confermato il 4-3-3 visto con il Lecce. Un dubbio resta in attacco: Totti è recuperato, Vucinic difficilmente starà fuori, Borriello si porta dietro un affaticamento muscolare ed è in ballottaggio vantaggio su Menez che partirà titolare nel derby. Dopo il “colpaccio” dell´Olimpico il Basilea ci crede. Il premio di 40.000 euro a testa per la qualificazione agli ottavi promesso dal presidente ha caricato ancor di più i giocatori di Fink, il tecnico degli svizzeri, che ha parlato di una Roma favorita. “Tutto il mondo è paese – ci scherza su Ranieri – ognuno cerca di scaricare la responsabilità sull´altro. Come nome la Roma è da molti anni in campo italiano ed europeo per cui è giusto prenderci la responsabilità di favoriti. Loro sabato hanno giocato solo con tre titolari e li hanno pure sostituiti. Noi sappiamo come giocano e abbiamo visto cosa possono fare”. Stasera servono le contromosse.

Lascia un commento

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.