Si fa presto a dire tridente

 Da Il Messaggero:

Si fa presto a dire: Roma con il tridente. Cioè, Roma con Totti, Toni e Vucinic. Si fa presto a dire pure: e che ce vo’? In realtà, per sistemarli a dovere l’uno al fianco dell’altro non ci vuole molto, ma neppure poco. Tutto sta a studiare, valutare, capire come sfruttare al meglio e tutte assieme le qualità del capitano, di Luca e di Supermirko.
Claudio Ranieri ci sta pensando da quasi una settimana, praticamente da quando, archiviata la vittoria contro l’Inter, ha cominciato a lavorare in funzione della partita di domani a Bari. E il gioco dell’allenatore impazza in tutta la città, con tifosi e addetti ai lavori impegnati a dire la propria convinti di essere dalla parte della ragione. Domani, al San Nicola, la soluzione del quiz. Una cosa, intanto, appare certa: impossibile che Ranieri contro la squadra di Giampiero Ventura riproponga lo schieramento, 4-3-3, proposto la settimana passata contro i campioni d’Italia. Sabato scorso in avanti c’erano Menez largo a destra, Vucinic largo a sinistra e Toni riferimento centrale: entrando in scena Totti, viene a mancare uno degli attaccanti esterni, perché il capitano non ha (più) le caratteristiche ideali per muoversi sulla fascia con importanti compiti di copertura, come fatto da Menez (e Vucinic) contro i nerazzurri.
Tutto lascia ritenere, dunque,  che le ipotesi più percorribili per far convivere quei tre con il giusto equilibrio tattico siano sostanzialmente due: 4-4-1-1 oppure il 4-3-2-1. Con un comune denominatore: Toni centralmente nel cuore della difesa avversaria. Nel primo, più gettonato caso alla vigilia della trasferta di Bari, cioè 4-4-1-1, Vucinic agirebbe più che mai alla Delvecchio: Ranieri, qualche settimana fa, gli pronosticò un futuro del genere e domani a Bari potrebbe esserci un primo, sostanzioso assaggio della novità.

Lascia un commento

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.