Ranieri lascia. Montella si prende la Roma: “Le scelte le faccio io”. La Sensi ringrazia

di Redazione Commenta


 Da ieri sera molte cose sono cambiate, la sanguinosa sconfitta di Genova sponda rossoblu ha sancito definitivamente la fine del turbolento e passionale rapporto con la Roma di Claudio Ranieri, il Mister gentiluomo di Testaccio. Da questa mattina a Trigoria cambia tutto con l’anuncio di Vincenzo Montella come nuovo allenatore della Roma.

LA GIORNATA – I primi movimenti intorno al centro sportivo “Fulvio Bernardini” iniziano a percepirsi intorno alle ore 9 del mattino quando, di fronte ai cancelli iniziano ad arrivare le forze dell’ordine per monitorare una eventuale contestazione che potrebbe prendere vita durante il corso della giornata. Fra le  ore9.30 e le ore 10.30 giungono a Trigoria tutti i componenti della squadra, staff tecnico e dirigenti della Roma.  E’ presente anche il dimissionario Ranieri. Intorno alle ore 11.00 l’ormai ex allenatore della Roma lascia il centro sportivo, segnale che le dimissioni sono state accettate. Le quotazioni di Vincenzo Montella come successore cominciano a salire vertiginosamente fino all’ora di pranzo quando la società con un comunicato annuncia la scelta dell’areoplanino come nuovo allenatore della Roma. Poco dopo i giocatori comincieranno a guadagnare la via di uscita fra gli insulti e le offese dei tifosi.

VINCENZO MONTELLA – La Roma ufficializza la sua nomina con un breve comunicato: “L’A.S. Roma S.p.A. rende noto di aver affidato, in data odierna. al Sig. Vincenzo Montella l’incarico per la conduzione tecnica della Prima Squadra, fino al termine della stagione sportiva in corso, certi che con entusiasmo e dedizione saprà mettere a disposizione della squadra le sue qualità, la sua professionalità e la sua esperienza.” 
L’aeroplanino che non possiede ancora il patentino per allenare in Serie A verrà affiancato nel suo compito da Aurelio Andreazzoli, ex collaboratore di Spalletti, ancora a libro paga della Roma. Inoltre Montella potrà sedere sulla panchina giallorossa durante le partite grazie ad una speciale deroga concessagli dalla Figc. Domani alle ore 12.45 verrà presentato ufficialmente attraverso la consueta conferenza stampa che si terrà a Trigoria. Intanto il campano affida le sue prime parole da allenatore all’Ansa: Ora lavoriamo tutti insieme: le scelte saranno le mie, perchè se sbaglio anche la responsabilità lo sarà. Ascolterò tutti ma ho il mio ruolo, e devo decidere”

LO STAFF TECNICO – Le dimissioni di Ranieri portano con se il congedo di diversi altri elementi dello staff tecnico giallorosso che da domani non faranno più parte dell’organigramma poichè ufficialmente esonerati. Il Prof. Bertelli si occuperà della preparazione atletica mentre Nanni continuerà il suo lavoro con i portieri. I nuovi elementi dello staff di Montella saranno il già citato Adreazzoli e Russo (Ex-giocatore del Perugia). Franceschi ( anche lui un ex dell’era Spalletti) si occuperà del recupero degli infortunati.

ROSELLA SENSI – La dott.sa Sensi, visibilmente scossa dagli eventi, ha voluto salutare Claudio Ranieri attraverso un toccante messaggio divulgato attraverso il sito della società: “Desidero ringraziare Claudio Ranieri per il lavoro svolto in questi due anni con professionalità, serietà  e dedizione, le doti che mi hanno portato a scegliere l’uomo per guidare la Roma in un momento delicato. Nessuno potrà cancellare le emozioni che ci ha regalato come quelle vissute nell’incredibile stagione, quella della rimonta sull’Inter lo scorso anno, le stracittadine vinte : ha regalato a tutti i tifosi e alla mia famiglia momenti indescrivibili, che resteranno nella storia della RomaLa decisione di lasciare la Roma, a malincuore, per dare una scossa non può che far onore all’uomo , e posso immaginare quanto gli sia pesato, lui che è romano ed è tifoso dei nostri colori. Auguro all’uomo e all’allenatore un futuro radioso e tutti i successi professionali che merita.”

CLAUDIO RANIERI – C’è veramente poco da dire sullo stile del tecnico testaccino che, nonostante questo drammatico momento ha trovato la forza di congedarsi con tutto il personale di Trigoria in mattinata ed inoltre nel tardo pomeriggio ha fatto gli auguri alla squadra e a Montella con una breve lettera aperta: “In queste ore, in tantissimi mi hanno scritto e mandato messaggi di stima e grande affetto, uomini di calcio e gente comune. Ringrazio tutti, un pensiero particolare va a Rosella Sensi per le parole dette e per l’opportunità che mi ha dato di guidare la squadra del mio cuore. Ringrazio ancora una volta la squadra per il percorso fatto insieme e i successi condivisi e tutti gli uomini di Trigoria con cui ho vissuto giorno per giorno. Ringrazio anche i tanti tifosi che, in un momento delicato della mia vita di sportivo e di romanista, mi hanno riempito di attenzioni. Le parole di Cesare Prandelli, che prima di me, ha vissuto l’entusiasmo dei colori giallorossi ed oggi siede sulla panchina della nostra nazionale, mi hanno commosso, e poi tra i più noti Carletto Mazzone tempra di romanista d’acciaio e Nicola Zingaretti, Presidente della Provincia. Grazie Roma! Auguro a Vincenzo Montella e ai miei ragazzi di tenere alta la bandiera della Roma sempre e dovunque”

PIZARRO – Il cileno, secondo quanto riportato da fonti interne alla società, non giocherà nemmeno la partita di mercoledì contro il Bologna poichè è vittima di forti dolori alla schiena dovuti a problemi posturali derivanti dai guai al ginocchio. Il calvario continua.
Mario Chiapperi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>